Sei in: Home \ la giunta regionale \ fabiani
    assessore fabiani
    GUIDO FABIANI

    Assessore Sviluppo economico
    e Attività produttive

    Nato a Napoli il 20 marzo 1939, coniugato con due figlie. 

    Rettore dell'Università degli Studi Roma Tre dal 1998.

    Presidente del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (CRUL) da luglio 2006.

    Professore ordinario di Politica economica dal 1980, è stato Preside della Facoltà di Economia 'Federico Caffè' dal 1° novembre 1992 al 31 ottobre 1998.

    Laureato in Scienze agrarie, si è specializzato in problemi dello sviluppo economico del Mezzogiorno e in Teoria della pianificazione.

    Ha insegnato nelle Facoltà di Giurisprudenza (Università di Salerno), di Economia (Università di Modena), di Agraria e di Economia (Università di Napoli) e di Economia (Università degli Studi di Roma 'La Sapienza' e Università degli Studi Roma Tre).

    Nel tempo ha tenuto corsi di Teoria della pianificazione economica, Economia dei mercati agricoli, Economia agraria, Politica economica agraria ed Economia dell'ambiente.

    I suoi principali lavori sono stati pubblicati con Il Mulino, Einaudi e Franco Angeli.

    Ha collaborato sul piano scientifico con varie istituzioni nazionali e internazionali, tra cui: ISTAT, Formez, Ministero dell'Ambiente, Ministero dell'Agricoltura, Cooperazione allo Sviluppo, UE, CNEL, ONU, FAO, IPALMO.

    PRIMO PIANO

    RECENTI

    Altre notizie

    • Il testo della memoria di Giunta sul programma "Startup Lazio!
      Il testo della memoria approvata dalla Giunta Regionale il 10 dicembre 2013 contenente le linee guida del programma "Startup Lazio!"
    • Il testo della relazione alla pdlr 90 letta in Aula dall'assessore Guido Fabiani il 28 novembre 2013
      La relazione politica degli assessori alle Politiche di Bilancio, Patrimonio e Demanio, Alessandra Sartore, e dell’Assessore allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive, Guido Fabiani, alla Proposta di Legge Regionale concernente Disposizioni in materia di riordino delle società regionali operanti nel settore dello sviluppo economico e imprenditoriale”.
    • Delibera regionale
      Istituzione della Cabina di Regia dell'Economia del Mare
      E’ istituita la “Cabina di Regia dell’Economia del Mare” volta al coordinamento e all’integrazione delle diverse politiche settoriali al fine di promuovere una politica unitaria, per la tutela delle coste e lo sviluppo economico del litorale della Regione Lazio.
    • Memoria di Giunta
      Una riforma del modello di affidamento dei fondi regionali di supporto all'accesso al credito e degli strumenti societari
      Obiettivo di questa Memoria:

      a) evidenziare le principali criticità nel funzionamento di BIL e nel sistema di affidamento dei fondi regionali rilevate al termine dell’ispezione svolta da Banca d’Italia a luglio 2012; b) sottolineare le attività poste in essere dalla Giunta Regionale, dal suo insediamento (22 marzo 2013) a oggi, per delineare un percorso di riassetto del sistema societario e un nuovo modello di gestione dei fondi regionali di garanzia; c) presentare i risultati della due diligence su BIL e Unionfidi commissionata a luglio 2013; d) definire le scelte strategiche e le proposte operative sulle quali impegnare la Giunta e il Consiglio Regionale.

    • Memoria di Giunta
      Linee guida sull'Ingegneria Finanziaria

      Linee guida per il più efficace utilizzo degli strumenti di Ingegneria Finanziaria per favorire l’accesso al credito delle p.m.i. del Lazio

    • Documento programmatico
      Gli interventi della Regione a sostegno delle (PMI) del Lazio

      Gli interventi della Regione a sostegno delle (PMI) piccole e medie imprese del Lazio


       

    assessore fabiani
    GUIDO FABIANI

    Assessore Sviluppo economico
    e Attività produttive
    Via Rosa Raimondi Garibaldi , 7 - 00145 
    Palazzina B - Piano 4
    E-mail: sviluppoeconomico@regione.lazio.it
    Telefono: 0651683202 - Fax: 0651685015

    Segreteria Assessore Sviluppo economico e Attività produttive


    Direzione Regionale per lo Sviluppo Economico e le Attivita' Produttive

    RICERCA

    IN EVIDENZA

    bannerBando digitalizzazione sale cinematografichePOR FESR Lazio 2007-2013 - Programma Operativo Regione Lazio Fondi Europei