Avviso pubblico: Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa

Avviso pubblico per la definizione dell’offerta regionale relativa ai servizi e alle misure del PAR Lazio 2014 – 2015 (DGR 223/2014): Avviso n. 4- Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa.

Obiettivo
L’Avviso ha l’obiettivo di attivare la misura 7.1 del Par Lazio 2015 – 2015- Garanzia Giovani  “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa” attraverso il finanziamento di  interventi formativi, consulenziali e di affiancamento, finalizzati a promuovere e sostenere processi di autoimpiego e autoimprenditorialità. Lo scopo è di favorire l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani.

Destinatari
Le misure previste nell’ambito dell’Avviso sono rivolte ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extra-curriculari (Not in Education, Employment or Training - NEET). Sono giovani che anche attraverso gli interventi di orientamento specialistico di secondo livello (scheda 1.C), dimostrano di possedere particolari caratteristiche personali, quali la propensione al rischio, un buon grado di autonomia, capacità di innovazione e cambiamento, capacità organizzative e di gestione, capacità di relazione (anche in un’ottica di cooperazione con altri operatori economici).

Beneficiari
Possono candidarsi al presente avviso i soggetti accreditati per il servizio facoltativo specialistico “avviamento a un’iniziativa imprenditoriale” di cui alla DGR 198/2014 e smi, art. 1, co. 3, lett. d).

Risorse finanziarie
La Regione Lazio mette a disposizione uno stanziamento di risorse pari a € 1.500.000,00 a valere sui fondi stanziati sulla Misura 7.1 nell’ambito del PAR per la Garanzia Giovani. La Regione Lazio aderisce inoltre al Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment (scheda 7.2), mediante conferimento di una quota di € 3.000.000,00 a valere sul predetto stanziamento previsto per la Misura 7.

Modalità di partecipazione
L’avviso opera con modalità “a sportello”, e consente ai soggetti accreditati di presentare, in ogni momento, la propria candidatura sino all’occorrenza dei fondi disponibili a valere sul PAR Lazio 2014-2015 Garanzia Giovani  e sue eventuali rimodulazioni.

Informazioni
L’Avviso ha l’obiettivo di attivare la misura 7.1 “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa” attraverso il finanziamento di interventi formativi, consulenziali e di affiancamento, finalizzati a promuovere e sostenere processi di autoimpiego e autoimprenditorialità, allo scopo di favorire l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani (Not in Education, Employment or Training NEET).  
All’esito delle azioni previste dal presente Avviso, i destinatari che abbiano concluso il percorso di accompagnamento potranno concorrere alle agevolazioni a valere sul Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment, uno strumento finanziario realizzato dal MLPS e gestito da Invitalia SpA, cui la Regione Lazio ha conferito risorse a valere sulla Misura 7 del PAR Lazio, finalizzato all’erogazione di prestiti a tasso zero e senza garanzie reali o personali, destinati alla creazione d’impresa da parte dei giovani NEET.
Al fine di consentire l’ammissione al Fondo rotativo nazionale SELFIEmployment a tutti i giovani già avviati alla Misura 7.1, ai sensi dell’Avviso pubblico di cui alla determinazione n. G09965 del 07/08/2015, e che alla data di adozione del presente provvedi mento non l’abbiano conclusa con la costituzione dell’impresa/avvio di attività di lavoro autonomo, dovrà essere rilasciato il Documento di accompagnamento con assessment delle competenze/conoscenza acquisite e indicazione delle principali caratteristiche e attitudini, dei punti di forza e di debolezza in funzione dell’avvio dell’attività, con una visione di prospettiva anche rivolta ad orientare future azioni di tutoraggio post start-up d’impresa.

Garanzia Giovani: video tutorial per l’accesso alla misura “SELFIEmployment“



Sono disponibili i seguenti riferimenti in relazione alle diverse fasi di attuazione delle misure:

garanziagiovani_programmazione@regione.lazio.it
per questioni legate alle modalità di accesso e funzionamento dell’Avviso;

garanziagiovani_attuazione@regione.lazio.it
per questioni legate alla gestione delle misure;

garanziagiovani_controlli@regione.lazio.it
per aspetti legati alle attività di controllo espletate dalla Regione;

garanziagiovani_monitoraggio@regione.lazio.it
relativamente a problematiche e aspetti attinenti ai sistemi informativi della Garanzia Giovani (report di monitoraggio, valutazione, altro).