Avviso pubblico: Garanzia Giovani FiXO

Obiettivo
Il presente Avviso, intende sostenere gli Istituti Tecnici e Professionali che vogliono attivare azioni in favore dei giovani NEET in transizione istruzione – lavoro per la realizzazione delle Azioni Dirette previste dal Programma Garanzia Giovani, in favore di giovani NEET diplomati e NEET in “diritto - dovere all’istruzione e alla formazione” (di età compresa tra i 16 e i 18 anni). Gli obiettivi generali del progetto prevedono di:
- intervenire sui NEET diplomati, perché possano accedere alla Garanzia Giovani;
- intervenire sui NEET in diritto - dovere all’istruzione e alla formazione (16-18 anni) per la realizzazione di percorsi finalizzati al loro reinserimento in percorsi di istruzione o formazione.

Le azioni constano in:
- accoglienza ed informazione sul funzionamento e sulle opportunità di Garanzia Giovani (scheda 1A);
- orientamento di II livello (scheda 1C);
- accompagnamento al lavoro (scheda 3).

Nello svolgimento di tali attività gli Istituti Tecnici e Professionali, saranno supportati dall’assistenza tecnica di Italia Lavoro.

Destinatari
Le misure previste nell’ambito dell’Avviso sono rivolte ai giovani di età compresa tra i 16 e i 18 anni, diplomati o in “diritto - dovere all’istruzione e alla formazione ,che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculare (NEET), che abbiano aderito alla Garanzia Giovani e che sottoscrivano presso un CPI del il Patto di Servizio e relativo Piano di Azione Individuale.

Beneficiari –Soggetti Attuatori
Per la realizzazione del Programma, si prevede il coinvolgimento complessivo di 77 Istituti Tecnici e Professionali della Regione Lazio. La partecipazione al presente avviso è riservata agli Istituti Tecnici e Professionali (in forma singola), statali e non statali, appartenenti al sistema nazionale di istruzione, ai sensi dell’art. 1 della Legge 62/2000, e aventi la sede legale, o le sedi didattiche, nel territorio della Regione.

Risorse finanziarie
Per la realizzazione dei servizi e delle azioni previste in FIxO sono stanziate risorse pari a Euro 1.400.915 ,00 a valere sul Piano Operativo Nazionale – Garanzia Giovani (PON IOG).

Modalità di partecipazione
Gli istituti interessati possono presentare la propria candidatura dal giorno 30 novembre 2015 al giorno 28 dicembre 2015.

Informazioni
Sono disponibili i seguenti riferimenti in relazione alle diverse fasi di attuazione delle misure:
- garanziagiovani_programmazione@regione.lazio.it
per questioni legate alle modalità di accesso e funzionamento dell’Avviso;

Nell’ambito delle misure di trattamento del rischio corruttivo della Regione Lazio, individuate nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (ex DGR49/2015), sono previsti alcuni adempimenti con specifico riferimento alle attività successive alla cessazione di servizio. Per tale motivo, tra la documentazione amministrativa necessaria alla partecipazione di bandi e avvisi pubblici regionali, è d’obbligo la sottoscrizione di una dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi (artt. 46 e 47) dal Legale rappresentante (o suo delegato) del soggetto beneficiario/attuatore, in merito al divieto di conferimento di incarichi ad ex dipendenti della Regione Lazio che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa. Anche per tale adempimento è possibile utilizzare il modulo intitolato “Modulo dichiarazione sostitutiva conflitto d'interessi” nella sua versione aggiornata, caricato qui di seguito.