Garanzia Giovani

L’orientamento specialistico di secondo livello

Bando aperto

È un percorso personalizzato per sostenere i giovani a partire dai loro bisogni e dalla loro storia personale e lavorativa. La misura è rivolta ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non seguono corsi di formazione e che abbiano aderito alla Garanzia Giovani e abbiano sottoscritto un Patto di Servizio presso un Centro per l’impiego del Lazio.
Per maggiori informazioni vai qui.

L’accompagnamento al lavoro

Bando aperto

Per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani con un contratto a tempo determinato, indeterminato o in apprendistato. Funziona così: il giovane stipula il Contratto di Collocazione con il Centro per l’impiego e il soggetto accreditato scelto dal giovane stesso. L’obiettivo è proprio l’erogazione di servizi di orientamento specialistico o di secondo livello e di accompagnamento al lavoro.
Per maggiori informazioni vai qui.

Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up di impresa

Bando aperto

Con questa misura sosteniamo e accompagniamo i giovani nell’avvio di una nuova impresa e  li supportiamo nello start-up di impresa. Come? Finanziamo interventi formativi, di consulenza e di affiancamento per promuovere e sostenere processi di autoimpiego e autoimprenditorialità. L’obiettivo è proprio quello di favorire l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani.
Per maggiori informazioni vai qui.

Supporto all’avvio di imprese giovanili

Bando aperto

3 milioni di euro per l’avvio di impresa e supporto a startup per i giovani che scelgono la misura dell’autoimpiego. La Regione, tramite Invitalia, sostiene progetti di impresa con finanziamenti agevolati senza interessi fino a 50mila euro per l’acquisto di attrezzature o macchinari, pagamento del canone d’affitto e dei salari e stipendi. Le domande dovranno essere presentate a partire dal 1° marzo 2016 alle ore 12.
Per maggiori informazioni vai qui.

Apprendistato di alta formazione e ricerca

Bando aperto

Con questa misura diamo l’opportunità ai giovani di conseguire un titolo di studio in alta formazione o svolgendo attività di ricerca. In particolare promuoviamo l’attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca: lo facciamo sia attraverso la concessione di incentivi all’assunzione sia attraverso il finanziamento di percorsi formativi in raccordo con le Università, gli Istituti Tecnici Superiori.  L’obiettivo è garantire ai giovani una formazione coerente con le istanze delle imprese. Per maggiori informazioni vai qui.

Bonus occupazionale

Bando aperto

È una misura prevista per le aziende che assumono un giovane iscritto alla Garanzia Giovani, l’obiettivo è promuovere l'inserimento occupazionale dei giovani. Le aziende ottengono un bonus se attivano un contratto a tempo determinato anche a scopo di somministrazione per 6-12 mesi, un contratto a tempo determinato anche a scopo di somministrazione superiore a 12 mesi, o un contratto a tempo indeterminato. Per maggiori informazioni vai qui.