Interviste

» Intervista alla Prof.ssa Valeria Riccieri
Responsabile della Scleroderma Clinic - Policlinico Umberto I di Roma
27 Giugno 2017

L'intervista alla Prof.ssa Valeria Riccieri, responsabile della Scleroderma Clinic del Policlinico Umberto I di Roma, conferma che sono seguiti regolarmente circa 300 pazienti, anche in regime di Day Hospital, per le terapie infusionali, terapie con farmaci biologici, terapie sperimentali; inoltre gli specialisti hanno una comprovata esperienza scientifica e hanno avviato diversi trials clinici, tuttora in corso.


» Intervista al Dottor Andrea Bartuli
Responsabile dell'Unità Operativa di Malattie Rare del Dipartimento di Medicina Pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma
30 Maggio 2012

L'intervista al Dottor Bartuli dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù affronta un problema rilevante nell'assistenza alla malattie rare, quello della transizione dall'età pediatrica all'età adulta, e ci racconta di un modello organizzativo sperimentato con successo presso il suo ospedale.


» Intervista al Dottor Giuseppe Zampino
Responsabile Malattie Rare e Clinica dei Difetti Congeniti del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" di Roma
29 Maggio 2012

Il Dottor Zampino, nell'ambito del Dipartimento della Salute della mamma, del feto, del bambino e dell'adolescente del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" di Roma, è responsabile Malattie Rare e Clinica dei Difetti Congeniti. Dal 1989 si occupa della diagnosi e assistenza dei bambini con malattia rara, e in particolare ha sviluppato competenze nella pediatria della disabilità.


» Intervista alla Prof.ssa Maria Gabriella Mazzucconi
Responsabile del Centro per le Malattie Emorragiche Congenite dell'Università di Roma "La Sapienza"
24 Novembre 2011

La Prof.ssa Mazzucconi descrive la storia e le numerose attività che il Centro porta avanti nell'interesse dei pazienti ematologici che lo rendono un punto di riferimento a livello nazionale. Una struttura che risponde ai bisogni emergenziali, ai bisogni di cura e che conduce progetti di ricerca scientifica nel campo dei difetti della coagulazione.


» Intervista al Sig. Ottorino Rossi
Responsabile dell'AEL - Associazione degli Emofilici del Lazio
16 Novembre 2011

Il Responsabile dell'AEL ci parla della storia dell'associazione e dell'impegno profuso per dare evidenza e sostegno ai pazienti emofilici: dalle consulenze mediche a quelle legali, dai corsi di autoinfusione alle occasioni di socializzazione. Tra soddisfazioni e difficoltà l'AEL opera nel Lazio da più di 40 anni.