A CAPANNELLE TORNA “LA POLENTA DI NATALE”: SABATO 8 DICEMBRE

05/12/2018 – All’interno del grande Ippodromo di Roma, torna il tradizionale appuntamento natalizio del Mercato Contadino dei Castelli Romani. Sabato prossimo dalle 9.00 alle 17.00.

Come da tradizione, il Mercato Contadino di Roma Capannelle festeggia ogni 8 di dicembre l’arrivo delle feste, con il tradizionale appuntamento “La polenta di Natale”.

La manifestazione, che si ripete oramai da tempo, è un evento clou tra quelli realizzati dal Mercato Contadino dei Castelli Romani nel corso dell’anno, tutti tendenzialmente dedicati alla riscoperta del cibo tradizionale, alla valorizzazione dell’agricoltura di qualità e alla diffusione di stili di vista sostenibili.

All’evento, che si terrà all’interno dell’Ippodromo Capannelle per tutta la giornata di sabato dalle 9.00 alle 17.00, prenderanno parte 80 agricoltori del territorio, con un carnet di produzioni che comprende alimenti bio, tipicità laziali, prodotti tradizionali e specialità natalizie ricercatissime.

Il programma della giornata include numerosi appuntamenti, a partire dalla mattina:

  • A partire dalle 9.30 il laboratorio di pittura dedicato ai vinarelli, condotto dall’artista Giampiero Pierini;
  • Alle 10.00 il laboratorio guidato di cesteria e intreccio, coordinato da Rodolfo Onofri;
  • Alle 10.30 il laboratorio “Biscotti sotto l’albero” curato dall’associazione “Il pane lo porto io”;
  • Alle 12.00 il laboratorio di degustazione dedicato alle etichette vitivinicole presenti nel mercato, condotto dal sommelier Francesco Radiciotti;
  • Alle 12.00 lo show cooking sulla polenta animato daUmberto Di Pierro, seguito da una grande degustazione. Polenta rigorosamente a “km 0”, cucinata secondo ricette tradizionali con prodotti di esclusiva provenienza regionale.

Nel programma dell’evento figurano, inoltre, diverse attrazioni prettamente dedicate ai più piccoli:

  • Un parco giochi gonfiabile;
  • Il laboratorio di cucito creativo “Gnomi di Pezza” a cura dell’associazione Progetto Graf;
  • Il gettonatissimo “Battesimo della sella”, pensato per bambini alla prima esperienza con l’equitazione, con il supporto di istruttori qualificati. Dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

Alla manifestazione prenderanno parte enti e associazioni territoriali, che da tempo hanno sviluppato partnership o sostengono il progetto di filiera corta del mercato: l’Orto botanico dell’Università di Roma Tor Vergata, la Navdanya International di Vandana Shiva, Medici senza frontiere, Legambiente, Libera, Actionaid, FoodReLovution, la Comunità di Sant’Egidio, Cerealia Festival dei cereali e “Progetto Graf – Rete per l’apprendimento e la formazione”.

Maggiori informazioni e il programma generale della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale del mercato: http://www.mercatocontadino.org/.

Facebooktwittergoogle_plusmail