AL VIA “LA FESTA DEL PANE”: DOMENICA 25 SETTEMBRE AL MERCATO CONTADINO DI ROMA CAPANNELLE

 festadelpane25set2016

20/09/2016 – Un evento “ad hoc”, in programma nella giornata di domenica dalle 9,00 alle 19.00, per festeggiare il pane e la sua storia millenaria.  

Il pane è una pietra miliare della nostra alimentazione, capace di unire culture e tradizioni differenti. Sempre o quasi sempre, nella sua estrema varietà, il pane riesce ad esprimere aspetti e preferenze della comunità d’origine, evidenziandone gusti e particolarità.

A questo straordinario alimento, il Mercato Contadino di Roma Capannelle dedica un evento “ad hoc”: la “Festa del Pane“, in programma domenica 25 settembre dalle 9.00 alle 19.00 all’interno dell’Ippodromo (Via Appia 1295 – ingresso gratuito). La manifestazione, curata dall’ente gestore del mercato, l’Associazione Consorzio “Km 0”, vanta la collaborazione del seguitissimo “Cerealia-Festival dei cereali” e il patrocinio dell’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il cartellone delle attività, a partire dalla mattinata, prevede un laboratorio per bambini (alle 10.00 – “Tutti con le mani in pasta”), un laboratorio di panificazione (alle 10.30 – Che ne sai tu di un campo di grano?), un incontro-conferenza tenuto dall’antropologo Ernesto Di Renzo dell’Università di Roma Tor Vergata (alle 11.30 – “Buono come il pane. Riti, saperi e gusti di un cibo alla base dell’alimentazione umana”), una degustazione guidata condotta dalla giornalista Tiziana Briguglio (alle 12.30 – “La merenda del pellegrino”), una degustazione di gelato gourmet (ai gusti Birra Artigianale e Panzanella) e altre innumerevoli occasioni di assaggio. Nel pomeriggio, il programma riprende con il “Battesimo della sella” (alle ore 15.00 – monta su pony per bambini, con istruttori qualificati) e “L’albero del pane” (alle 16.00 – reading di pensieri sul pane, a cura di Paola Sarcina).

Sin dalla mattinata, all’interno dell’area di mercato, che per l’occasione ospiterà oltre 50 aziende agricole impegnate nella vendita diretta, i maestri infioratori genzanesi dell’Associazione Momo allestiranno un quadro artistico a terra, combinando i fiori, elemento base, con tutti i componenti del Pane di Genzano IGP. Particolare rilevanza, per tutta la manifestazione, riveste la presenza del Consorzio di Tutela del Pane Casareccio di Genzano IGP, in virtù del gemellaggio che unisceLa Festa del Panedi Roma Capannelle a quella di Genzano, in programma nel fine settimana (sabato 24 e domenica 25) nel centro della cittadina laziale.

Nel corso della giornata, habitué del mercato e semplici visitatori, potranno assistere alla preparazione della prelibatissima “Pizza a Fiamma di Vejano”, con degustazione inclusa. Questa rinomata specialità, originaria della graziosa località a sud di Viterbo, figura tra i prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) riconosciuti dalla Regione Lazio e può essere considerata un simbolo della gastronomia locale. Alle quale, ogni anno, solitamente nel mese di luglio, la comunità dedica una frequentatissima sagra.

Maggiori informazioni sull’evento e sul programma della giornata sono reperibili sul sito ufficiale del “Mercato Contadino dei Castelli Romani”: www.mercatocontadino.org

Facebooktwittermail