“CEREALIA”: “LA FESTA DEI CEREALI” FA TAPPA NEI MERCATI CONTADINI DEL LAZIO

cerealia

04/06/2015 – Il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, si tiene anche quest’anno a Roma, dal 9 al 12 giugno. Eventi, in anteprima, anche nei Mercati Contadini.

La seconda settimana di giugno, da martedì 9 a venerdì 12, Roma si scopre capitale dei cereali, per la quinta edizione di “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”: il festival culturale dedicato al mondo cerealicolo, che annualmente, ad inizio giugno, si svolge in città e nelle aree limitrofe della regione – con appendici in altre località italiane – in ricordo degli antichi ludi di Cerere.

La kermesse, che vanta un ampio carnet di partnership e figura tra le manifestazioni promosse da Expo Lazio 2015, è un’occasione per riflettere sul ruolo dei cereali nella storia, in ogni contesto dell’esperienza umana. “Cerealia” è nata con l’intento di diffondere nel pubblico una maggiore consapevolezza sul valore della terra e delle colture autoctone, con particolare interesse per l’area mediterranea, dalla quale proviene ogni anno il “paese ospite”, che per l’edizione 2015 è la Croazia.

Il cartellone, che quest’anno celebra il tema “La donna e i cereali: i semi della vita”, riflette su argomenti chiave quali cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, offrendo numerose opportunità di approfondimento, articolate in tavole rotonde, performance, degustazioni, visite guidate e laboratori didattici.

Tra le location della V edizione figurano tre mercati contadini dell’area capitolina, che nel week-end precedente l’apertura delle manifestazione saranno teatro di laboratori e incontri a tema: le due sedi del Mercato Contadino dei Castelli Romani di Ariccia e Roma Capannelle, che ospiteranno un laboratorio di panificazione (“Il dono della pasta madre” – sabato 6 ad Ariccia durante gli orari di svolgimento del mercato) e un grande Picnic sull’erba (domenica 7 al Mercato di Roma Capannelle, animato con degustazioni e laboratori, dedicati al mondo del buon cibo e dei cereali) ed il Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo, nel centro storico di Roma.

Il programma di “Cerealia” al Mercato del Circo Massimo si concentra sabato 6 giugno, con quattro diversi eventi, tutti in orario mattutino:

  • alle ore 10:00 “Alice e il minestrone delle meraviglie”, laboratorio creativo di teatro e danza per bambini;
  • alle ore 10:30 presentazione di “IFAES-Improving Food, Agriculture and Environmental Stewardship”, progetto di Stewardship AIGER (Associazione Italiana per la Gestione Etica delle Risorse), avviato nell’ambito di Expo 2015;
  • alle ore 11:00La zlevanka”, laboratorio sul dolce croato, realizzato in collaborazione con l’ambasciata della Repubblica di Croazia a Roma;
  • alle ore 12.30In taberna. Botteghe e cibo di strada nell’antica Roma,” incontro-laboratorio, dedicato a cibi e sapori di strada della Roma antica.

Contenuti e programma dettagliato della V edizione di Cerealia sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www. cerealialudi.org.

Facebooktwittermail