IL MERCATO CONTADINO DEI CASTELLI ROMANI: DOVE QUALITÀ E FRESCHEZZA SONO DI CASA

25/03/2015 – Prodotti freschi e rispetto della stagionalità, ma anche cultura e solidarietà. La ricetta di “Km 0”

APS_KM0_LOGO_1

Prodotti freschi, rispetto delle stagionalità e delle produzioni locali, qualità garantita e attenzione al prezzo, sono gli ingredienti che caratterizzano un mercato contadino. Ma il più delle volte, per sviluppare l’iniziativa e renderla accattivante è necessario un grande amore per il territorio e per le sue particolarità. Questo aspetto, assieme alla grande qualità dei prodotti disponibili, è la caratteristica principale del Mercato Contadino dei Castelli Romani, un progetto di vendita diretta articolato in sette diversi farmer’s markets, in altrettante location del comprensorio: Albano Laziale (piazza Pia e quartiere Villa Altieri), Pavona, Ariccia, Genzano, Frascati, Rocca di Papa e Roma Capannelle, per un’utenza potenziale di circa 200.000 unità.

Il Mercato Contadino dei Castelli Romani, nato sulla scia del progetto Coltivendo della Provincia di Roma, è ideato e curato dall’Associazione “Km 0“, che a partire dal 2011 lo gestisce senza fini di lucro, grazie a un affiatato pool di appassionati. Ad oggi, i sette mercati gestiti dell’associazione operano con cadenza almeno settimanale e con un paniere base costituito da prodotti ortofrutticoli, miele, confetture, formaggi e latticini, dolci, vino, birra artigianale, olio, pasta, pane, prodotti da forno, carni, salumi e tipicità locali.

Aspetto peculiare dei mercati dell’Associazione “Km 0”, sono le numerose attività collaterali, a carattere fondamentalmente divulgativo e ricreativo, che accompagnano la vendita vera e propria, ed includono concerti, seminari, mostre, degustazioni o eventi a sfondo umanitario. Un ciclo di appuntamenti vario ed interessante che collega l’attività di questa mercato a quella delle numerose associazioni operanti sul territorio, valorizzandone le iniziative. E che procede mese dopo mese, senza soluzione di continuità.

Ulteriori indicazioni sugli eventi e sulle attività sono reperibili sulla pagina facebook ufficiale del mercato:www.facebook.com/Mercato Contadino dei Castelli Romani.

Facebooktwittermail