LA “GIORNATA DELLA LIBERTÀ DEI SEMI” AL MERCATO CONTADINO DI ROMA CAPANNELLE

Giornata LIBERTA' dei SEMI 19.3.2017

 09/03/2017 – Un’edizione speciale all’interno dell’ippodromo, domenica 19 marzo, dalle 9.00 alle 18.30. 

Nella sede di Roma Capannelle del Mercato Contadino dei Castelli Romanidomenica 19 marzo, produttori agricoli, orticoltori appassionati e semplici curiosi, sono invitati alla 5° Giornata della Libertà dei Semi, realizzata dal comitato di gestione del mercato in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata.

Nel corso della giornata, che si terrà eccezionalmente all’interno dell’Ippodromo (via Appia Nuova 1245) dalle 9.00 alle 18.30, con l’adesione  di 80 aziende agricole, ciascun partecipante potrà scambiare le proprie sementi, ma anche prendere parte a degustazioni e laboratori.

Il cartellone delle attività prevede numerose attività, a partire dalla mattinata:

  • alle 10.00 Tutti con le mani in pasta. Gli spaghetti alla chitarra”. Laboratorio di educazione alimentare per bambini, curato dall’Associazione “Ippopotamo Felice”.
  • alle 10.30 “Facciamo le bombe di semi”. Un laboratorio per bambini interamente dedicato ai semi, curato dall’Associazione “Tuscholè”.
  • alle 10.30 e alle 15.00 “Pulire senza sporcare l’ambiente si può!”. Laboratorio sui saponi vegetali.
  • alle 11.00 unlaboratorio di informazione su “Biodiversità e conservazione del germoplasma” curato da Roberto Braglia dell’Orto Botanico dell’Università di Tor Vergata.
  • alle 11.30 un dibattito sui temi della giornata, moderato dall’agronomo e analista sensoriale Marco Greggio.
  • alle 12.30 un laboratorio sulla “pasta e fagioli”, condotto dalla food blogger Fabiana Barone.

Per tutta la giornata, inoltre, sarà possibile soffermarsi sui prati verdi messi a disposizione della struttura, per un gustoso picnic, impreziosito da degustazioni e scoperte gastronomiche.

All’evento, realizzato in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università di Roma Tor Vergata e patrocinato da Seed Freedom e dalla Navdanya International di Vandana Shiva, prenderanno parte numerose associazioni territoriali, quali: Libera Contro le MafieGreenpeace Italia, Emergency, ActionAid, Cerealia – Il Festival dei Cereali, Medici senza frontiere e Res Ciociaria.

Maggiori informazioni sull’evento e le attività sono reperibili sul sito ufficiale del mercato: www.mercatocontadino.org.

Facebooktwittermail