TORNA “LA POLENTA DI NATALE”: L’8 DICEMBRE AL MERCATO CONTADINO DI ROMA CAPANNELLE

lapolentadinatale-2016

01/12/2016 L’appuntamento prenatalizio del Mercato Contadino di Capannelle torna anche quest’anno, dalle 8.30 alle 17.00 all’interno dell’Ippodromo.

Come ogni anno, il prossimo giovedì 8 dicembre, il Mercato Contadino di Roma Capannelle celebrerà la più caratteristica delle pietanze invernali, nel tradizionale appuntamento prenatalizio che anticipa le festività.

Il programma della giornata, che si svolgerà interamente nella struttura dell’Ippodromo dalle 8.30 alle 17.00 (via Appia  Nuova 1245), prevede un fitto carnet di appuntamenti, a partire dalla mattina:

  • alle 10.00 un laboratorio sulla caseificazione e sulla degustazione del formaggio,  condotto dall’analista sensoriale Marco Greggio del Gambero Rosso;
  • alle 10.30 la presentazione della rete solidale “Res Ciociaria”, un’iniziativa popolare nata per condividere saperi ed esperienze nel territorio ciociaro. Intervento di Arduino Fratarcangeli e degustazione;
  • alle 11.00 una performance sui racconti di Natale, curata da Paola Sarcina di “Cerealia-Festival dei Cereali” e da Dino Ruggiero del “Carro de’ Comici”. Due attori in costume contadino ottocentesco, seduti intorno al focolare, intratterranno i bambini con fiabe, filastrocche e giochi di una volta;
  • alle 12.00 una degustazione guidata condotta dal sommelier Francesco Radiciotti, dedicata ai vini delle aziende aderenti al Mercato Contadino dei Castelli Romani. Evento curato dalla FISAR Federazione Italiana Sommelier, delegazione di Roma e dei Castelli Romani;
  • alle 12.30 la grande degustazione pubblica di polenta, realizzata con i prodotti delle aziende presenti nel Mercato Contadino di Roma Capannelle.
  • In orario pomeridiano, dalle 13.00 alle 18.00, prenderà il viaCapannelle in Sport”, una giornata di sport e gioco a partecipazione gratuita, riservata ai bambini dai 4 ai 12 anni, che potranno disporre di un vero “atletic camp”, allestito negli spazi dell’Ippodromo.

Nell’area di mercato, per tutta la durata della manifestazione, sarà inaugurato il “Villaggio di Babbo Natale”, dove i più piccoli, oltre a godere dell’ambientazione natalizia, potranno vivere la loro prima esperienza con il mondo del cavallo, nel famigerato “battesimo della sella”.

Sempre all’interno dell’Ippodromo, l’8 dicembre “Progetto GRAFRete per l’Apprendimento e la Formazione” proporrà un laboratorio a tema, dedicato alle antiche tecniche di tessitura.

L’intera giornata sarà scandita dalle musiche popolari di Mauro Bassano  e dell’ensemble Etnosonica, che delizieranno il pubblico con una proposta di melodie della tradizione. 

Il programma generale dell’evento è disponibile sul sito ufficiale del Mercato Contadino dei Castelli Romani:
www.mercatocontadino.org

Facebooktwittermail