Logo Regione Lazio

Area SOCIETA' CONTROLLATE ED ENTI PUBBLICI DIPENDENTI

Svolge le attività inerenti l'esercizio dei diritti del socio costituendo il punto di raccordo tra l'Amministrazione regionale e gli organi societari, gli organi gestionali delle società e le direzioni regionali utenti che gestiscono gli affidamenti dei servizi pubblici, dei servizi strumentali e di interesse generale alle società controllate e partecipate dalla Regione Lazio. Svolge le seguenti attività: a) effettua l'istruttoria tecnica finalizzata all'adozione dell'atto di giunta necessario all'esercizio dei diritti del socio presso le assemblee delle società e gli organismi partecipati (fondazioni e associazioni), di concerto con le direzioni regionali competenti per materia; b) attua, avvalendosi di un apposito sistema informativo, il monitoraggio periodico della situazione economica, finanziaria e patrimoniale di ciascuna società controllata, evidenziando le eventuali criticità e segnalandole alla direzione regionale di coordinamento delle attività di controllo analogo per le necessarie azioni correttive; c) supporta la competente struttura della direzione regionale Affari istituzionali, personale e sistemi informativi nel monitoraggio periodico del personale delle società, anche al fine di un aggiornamento del fabbisogno, nonché di tutti gli altri dati relativi al personale; d) supporta le direzioni regionali utenti del servizio alla predisposizione dei contratti di servizio e nell'attività di monitoraggio dello stesso, con riferimento al controllo economico-finanziario; e) rileva eventuali criticità gestionali e scostamenti rispetto alle previsioni ed impegni dei contratti di servizio che possono influire sulle dinamiche costi/ricavi di specifiche aree o settori di attività e più in generale sull'equilibrio economico della società; f) vigila sul rispetto dei limiti o vincoli di legge da parte delle società; g) effettua l'attività preliminare alla redazione dei pareri da parte dell'Avvocatura regionale in ordine a questioni attinenti le società e gli organismi controllati e partecipati; h) redige il bilancio consolidato della Regione Lazio. Svolge, altresì, le attività connesse al controllo contabile dei bilanci di previsione, dei rendiconti e degli altri documenti contabili degli enti pubblici dipendenti della Regione curando la fase di approvazione degli allegati nell'ambito del processo di approvazione del bilancio di previsione e del Rendiconto della Regione. Coordina i rapporti tra le diverse Direzioni regionali competenti per materia e le società partecipate, assicurando la massima sinergia ed efficacia delle attività loro affidate.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).