Logo Regione Lazio

Area PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA, MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE

Cura l'applicazione omogenea sul territorio delle procedure connesse con la normativa comunitaria finalizzate all'erogazione dei fondi europei per lo sviluppo rurale. Provvede alla omogeneizzazione degli avvisi pubblici relativi alla normativa comunitaria, redatti dalle Aree competenti della Direzione. Per il medesimo settore, provvede agli adempimenti relativi alla valutazione, al monitoraggio ed alla sorveglianza finanziaria dei piani e programmi, avvalendosi di sottosistemi informativi per la gestione informatizzata delle procedure. Segue le problematiche connesse alla politica agricola comune. Predispone piani e programmi di intervento in materia di sviluppo rurale partecipando alla negoziazione con la Commissione Europea e coordinando i rapporti con i soggetti che partecipano alla formazione degli atti ed a quella di esecuzione ed attuazione. Predispone, di concerto con i Dirigenti delle strutture interessate, procedimenti ed atti relativi all'applicazione del Programma di Sviluppo Rurale. Gestisce le attività relative al coordinamento, all'organizzazione ed al funzionamento del Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale, nonché di quelle previste per gli interventi di assistenza tecnica che operano a supporto dell'Autorità di Gestione. Promuove ed incentiva gli interventi ad approccio Leader e delle altre strategie di sviluppo locale. Provvede al coordinamento ed alla gestione delle attività connesse all'attuazione dei programmi Leader e delle iniziative per lo sviluppo locale di tipo partecipativo. Cura, nell'ambito delle priorità comunitarie previste in materia di sviluppo rurale, gli interventi per garantire e promuovere l'inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali, stimolando lo sviluppo locale nelle zone rurali e promuovendo, in tali aree, l'accessibilità, l'uso e la qualità delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Cura la realizzazione di studi e lo svolgimento di attività per l'acquisizione ed elaborazione di dati ed informazioni inerenti il sistema delle aree rurali.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).