Logo Regione Lazio

Area PROCESSI DI QUALIFICAZIONE, VALORIZZAZIONE E MULTIFUNZIONALITA'

Coordina e cura: l'attuazione delle attività connesse alle organizzazioni comuni di mercato (O.C.M.) nei settori ortofrutticolo e olivicolo, nonché il riconoscimento, ai sensi dell'articolo 152 del Regolamento (UE) 1308/2013, delle relative Organizzazioni di Produttori; l'approvazione dei programmi operativi (e delle loro modifiche) delle Organizzazioni di Produttori del settore ortofrutticolo e dei piani di sostegno (e delle loro modifiche) del settore dell'olio; il riconoscimento delle organizzazioni di produttori non ortofrutticole e non olivicole, nonché la gestione di premi e quote di produzione. Partecipa a tutti i momenti di formazione dei vari provvedimenti regolamentari e normativi attinenti alle stesse OCM. Per quanto di competenza della Direzione è, inoltre, responsabile delle relative attività di controllo e di vigilanza. Coordina e verifica l'istruttoria svolta dalle Aree Decentrate e procede al controllo e coordinamento delle procedure informatiche predisposte dall'Organismo Pagatore AGEA, con riferimento agli adempimenti relativi all'OCM. unica. Promuove e coordina le iniziative e gli interventi orientati alla multifunzionalità delle imprese agricole con particolare riguardo allo sviluppo delle attività di agriturismo, turismo rurale, fattorie didattiche, agricoltura sociale, ippoturismo, ittioturismo, ristorazione collettiva nell'ambito della normativa nazionale e regionale di settore. Effettua analisi di mercato e definisce strategie per la programmazione regionale di settore. Attua e definisce le strategie per lo sviluppo delle attività complementari al settore agricolo. Nell'ambito delle funzioni già svolte dalle Provincie ed esercitate dalla Regione in attuazione dell'art. 7 della L.R. n. 17/2015 (D.G.R. n. 56/2016) attende ai seguenti compiti: adozione dei piani agrituristici regionali; tenuta dell'elenco regionale degli operatori del turismo rurale; tenuta dell'elenco regionale degli operatori agrituristici; determinazione del coefficiente correttivo; concessione dei contributi per l'esercizio delle attività di agriturismo; tenuta degli elenchi dei beni sottoposti a vincolo di destinazione d'uso di cui all'articolo 9, comma 1, lettera d.
 
RICERCA PERSONALE

Inserire il COGNOME (per esteso o solo le prime lettere) o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).

RICERCA STRUTTURA

Inserire il NOME DI UNA STRUTTURA per esteso o parziale (es. 'turismo' o 'agenzia regionale per il turismo') o il NUMERO TELEFONICO (N.B. inserire il numero nella forma 0651681234 oppure 1234).