Sei in: Home \ ambiente \ difesa suolo \ difesa suolo \ cartografia - sirdis

Cartografia - SIRDIS

Sistema Informativo Regionale Difesa del Suolo (SIRDIS)

La Regione Lazio, in attuazione dei principi di cui alla L. n.183/1989 ed al D.Lgs. n.112/1998 ha disciplinato con propria L.R. n.53/1998 il riordino delle funzioni amministrative in materia di difesa del suolo, ispirando la propria azione ai principi del decentramento e della collaborazione con gli enti locali e con gli altri enti pubblici operanti nel territorio.

Il raccordo e l'integrazione operativa di tali diversi organismi, necessaria allo scopo di esercitare, con la dovuta omogeneità, competenza ed efficacia, le funzioni tecniche ed operative della Regione finalizzate alla salvaguardia ed al governo del territorio, è assicurato attraverso le strutture organizzative regionali, che provvedono, in particolare, all'organizzazione e gestione del Sistema Informativo Regionale della Difesa del Suolo ed alla formazione, aggiornamento e conservazione del Registro delle opere di difesa del suolo.

Lo strumento principale di tale azione di raccordo è rappresentato dal Sistema Informativo Regionale della Difesa del Suolo (SIRDIS), istituito dall'art. 16 della stessa L.R. n.53/1998 al fine di raccogliere, organizzare ed elaborare i dati relativi alle attività ed alle opere inerenti alle finalità e all'applicazione delle competenze regionali in tema di difesa del suolo, in coordinamento ed interconnessione con le altre componenti del sistema informativo.

Il SIRDIS, dunque, costituisce il contenitore unico in cui far confluire tutti i dati e le informazioni inerenti sia le attività di elaborazione e redazione di piani e direttive per la salvaguardia del territorio regionale dai dissesti idrogeologici svolte dalle Autorità di Bacino Nazionali, Interregionali e Regionali, istituite ai sensi della L. n.183/1989, e dall'Osservatorio Regionale dei Litorali, istituito dall'art. 18 della medesima L.R. n.53/1998, che le attività di progettazione e realizzazione di opere di difesa del suolo redatte da Provincie, Comuni, Comunità Montane, Consorzi di Bonifica ed Agenzie Regionali.

Anche il Registro delle opere di difesa del suolo, istituito dall'art. 17 della stessa legge al fine di poter gestire efficacemente il patrimonio infrastrutturale costituito dalle opere di difesa del suolo già realizzate, assicurando il monitoraggio della funzionalità e l'organizzazione di un efficace servizio di manutenzione, si configura come una componente del SIRDIS.
L'Area "Difesa del Suolo e Bonifiche", della Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative della Regione Lazio, provvede all'organizzazione ed alla gestione del SIRDIS, assicurando sia il necessario coordinamento con le Autorità di Bacino, ed i Servizi Tecnici Nazionali sia l'accesso controllato al sistema al fine di pubblicizzare i dati raccolti e le elaborazioni effettuate.

CONTATTI

Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo
Area Tutela del Territorio
Via Capitan Bavastro, 108 Roma