Sei in: Home \ ambiente \ rischio sismico \ rischio sismico \ accelerogrammi di riferimento

Accelerogrammi di riferimento

Con l'obiettivo di fornire ai Soggetti Realizzatori degli studi di Microzonazione Sismica informazioni che consentano di ottenere risultati confrontabili per tutto il territorio regionale, la Regione Lazio predispone l'utilizzo di un set di accelerogrammi di riferimento regionalizzati per le analisi numeriche per gli studi di Microzonazione Sismica o di Risposta Sismica Locale.

La Regione Lazio, infatti, ha commissionato ad ENEA l'analisi della pericolosità sismica regionale con l'obiettivo di raggruppare le UAS in Gruppi con caratteristiche sismologiche omogenee.

Per ogni Unità Sismica Amministrativa è possibile scaricare i dati da utilizzare come moto di input per le analisi numeriche.

Prima dell'utilizzo si prega di leggere attentamente il file Vademecum che spiega come utilizzare gli Accelerogrammi.

Nel caso in cui si desideri utilizzare accelerogrammi regionalizzati è necessario scalarli per il valore di Ag indicato nei tabulati suddivisi per Provincia.

Relazione finale ENEA


Analisi della sismicità regionale ai fini dell'individuazione di classi di comuni con situazioni omogenee di scuotibilità in occasione di eventi sismici. 
Si presenta la relazione finale della Convenzione ENEA-Regione Lazio che ha permesso di predisporre la nuova classificazione sismica della Regione Lazio (DGR 387/09) e gli Accelerogrammi di riferimento (Vademecum) per gli studi di Microzonazione Sismica (DGR 545/10) per ciascuna UAS della Regione. 

In Appendice A è riportata la classificazione dei livelli di sismicità storica delle UAS del Lazio; 
in Appendice B la Tabella riassuntiva degli indici finali assegnati alle Unità Amministrative Sismiche (UAS) del Lazio, affiancati ai codici dei Cluster identificati con l'analisi statistica eseguita sui valori degli spettri ad hazard uniforme per una probabilità di eccedenza del 10% in 50 anni;
in Appendice C la selezione delle registrazioni dalle Banche Dati Accelerometriche Europea e COSMOS.

Download Accelerogrammi

CONTATTI



Direzione Regionale Lavori Pubblici, Stazione Unica Appalti, Risorse Idriche e Difesa del Suolo

Area Tutela del Territorio

Via Capitan Bavastro, 108 - 00154 Roma