Cartografia

La cartografia è un elemento importante per poter meglio comprendere, anche visivamente, come sono distribuite i vari istituti di tutela trattati in questa sezione. È necessario tenere conto del fatto che la cartografia è in continuo aggiornamento e che le carte, essendo delle rappresentazioni grafiche ridotte e approssimate della realtà, devono essere lette in associazione con gli strati informativi geografici tramite cui sono stati generati e non in termini assoluti.

Ciò premesso il modo migliore per visualizzare tali cartografie è il geoportale regionale in cui, tramite il visualizzatore cartografico, sarà possibile visualizzare la cartografia della Regione Lazio e costruire un proprio progetto cartografico con gli strati informativi desiderati. Inoltre, per chi usa strumenti GIS, sarà possibile scaricare gli strati informativi desiderati o utilizzare direttamente i servizi cartografici (ad es. WMS), individuandoli direttamente nel catalogo con lo strumento “cerca” disponibile nell’homepage del geoportale stesso.

È possibile consultare anche le mappe già pronte per le aree naturali protette e i siti della rete Natura 2000. Inoltre è possibile consultare il visualizzatore della rete Natura 2000 a scala europea.

Per una maggiore trasparenza, sono resi disponibili nei link che seguono, le cartografie originali dei siti della rete Natura 2000: