Sei in: Home \ ambiente \ ingegneria naturalistica \ ingegneria naturalistica \ accordi e programmi inter istituzionali

Accordi e Programmi Inter istituzionali

I Protocolli d’intesa promossi e sottoscritti dall’Amministrazione Regionale sono finalizzati alla realizzazione di iniziative condivise ed alla collaborazione negli ambiti della ricerca, formazione, comunicazione e divulgazione.
Oggetto degli accordi sono le attività nel campo dell’ingegneria naturalistica per le quali è stato riconosciuto un comune interesse fra le Istituzioni, gli Enti Locali e le Associazioni.

Protocollo Enti Parco e AIPIN
Le finalità del protocollo di intesa tra Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, Ente Parco Regionale dei Monti Aurunci e Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica (AIPIN), si concretizzano in tre azioni:
  1. Monitoraggio e manutenzione delle opere di ingegneria naturalistica esistenti nel territorio di competenza degli Enti Parco;
  2. Campagne di sperimentazione per lo studio e la misurazione delle caratteristiche morfologiche e biotecniche delle specie vegetali autoctone più idonee all’impiego in opere di ingegneria naturalistica in ambito mediterraneo;
  3. Analisi dei dati sperimentali e divulgazione dei risultati.
Una prima campagna di sperimentazione sulla verifica della capacità di attecchimento delle talee di Tamerice (Tamarix sp.) è stato realizzato presso il vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci.

Protocollo d'Intesa AIPIN - Regione Lazio
Il Protocollo d’intesa tra la Direzione regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche abitative e la sezione Lazio dell’Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica promuove, attraverso la realizzazione di iniziative comuni, la continuità delle attività svolte e lo sviluppo di nuove tematiche nell’ambito dell’applicazione dell’ingegneria naturalistica nel territorio laziale.

Le finalità dell’intesa si concretizzeranno in iniziative formative, nello sviluppo di programmi e progetti comuni di comunicazione e sensibilizzazione, nella raccolta dati per il monitoraggio, nella redazione di proposte di norme, direttive e linee guida, nella raccolta e produzione di documentazione per il sito istituzionale.

Il protocollo è stato firmato il 14 settembre 2015 ed ha una durata di tre anni.

CONTATTI

Protocollo d'intesa Enti Parco e AIPIN

Parco Regionale Riviera di Ulisse

  • Referente: Nicola Marrone– tel.0771/743070 – e-mail: nmarrone@regione.lazio.it
    Parco Regionale dei Monti Aurunci
  • Referente:Rosaria Perna– tel.0771/72724

    Protocollo d'Intesa AIPIN-Regione Lazi
    Regione Lazio Area Difesa del suolo e bonifiche
  • Referente:Claudio Bicocchi– tel. 06 51689087 – e-mail: cbicocchi@regione.lazio.it
    Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica (AIPIN)
  • Referente:Paolo Cornelini e-mail: paolocornelini@libero.it