Approfondimenti

La sezione raccoglie documenti di interesse in materia di ingegneria naturalistica ed è articolata secondo i seguenti temi:

Prima parte - Le pubblicazioni edite dalla Regione Lazio.

I “Manuali” raccolgono i contributi scientifici di vari autori e sono finalizzati ad un’esigenza conoscitiva di base. Il primo volume è dedicato alle sistemazioni idrauliche, il secondo ai settori delle strade, cave, discariche e coste sabbiose, il terzo alle sistemazioni di versante.

Il "Manuale per le scuole secondarie" si propone come strumento di formazione e testo di approfondimento per gli studenti degli istituti tecnici superiori. E’ un manuale divulgativo, che illustra i principi dell’ingegneria naturalistica, i settori di intervento, alcuni esempi di applicazione con foto a colori e disegni per una chiara rappresentazione e completo di una bibliografia di riferimento.

I “Quaderni di cantiere” hanno un taglio prettamente operativo e sono rivolti in particolare a tutti gli addetti ai lavori che hanno il compito di progettare le opere e di seguirne l’esecuzione. La pubblicazione è strutturata in diciotto quaderni; ogni quaderno illustra una tecnica di ingegneria naturalistica e gli ultimi due i materiali e le attrezzature necessarie.

Il “Rapporto sul monitoraggio dei cantieri pilota”, redatto in collaborazione con l’Università della Tuscia, illustra ed analizza i risultati delle attività di verifica e controllo operate su oltre trenta cantieri realizzati nel Lazio.

La pubblicazione “Principi, Metodi e Deontologia dell'Ingegneria Naturalistica” illustra la metodologia deontologica dell'ingegneria naturalistica, articolata nei vari campi di applicazione; propone i principi per la progettazione; indica le linee guida, i metodi e la casistica degli interventi e delle buone pratiche.

Il testo ha un taglio operativo con una ricca galleria fotografica ed è particolarmente indicato a chi si approccia a questa materia e desidera avere un inquadramento introduttivo a tutte le sue problematiche.

Il volume “Il dimensionamento delle opere di ingegneria naturalistica” è il testo più tecnico rivolto a tutti i professionisti e agli operatori del settore impegnati nella progettazione di opere di ingegneria naturalistica.

Una presentazione introduttiva sull’ingegneria naturalistica è disponibile per le scuole medie superiori, in particolare per gli istituti tecnici e professionali che comprendono tale disciplina nei programmi didattici.

Il “Compendio di ingegneria naturalistica per docenti e professionisti: analisi, casistica ed elementi di progettazione” è un testo didattico rivolto alla formazione universitaria e professionale. La pubblicazione affronta varie tematiche e partendo dalle analisi preliminari per definire i criteri di progettazione nei diversi ambiti di applicazione, fornisce elementi utili quali le nuove tipologie costruttive, le appendici per gli approfondimenti tematici, alcuni esempi di calcolo, esercizi e casi studio.

Seconda parte - Gli articoli

Altre fonti informative sono gli articoli sull’ingegneria naturalistica pubblicati in riviste specializzate, periodici tecnici e notiziari degli ordini professionali.

Terza parte - Le tesi di laurea

Questa sottosezione raccoglie alcune tesi che approfondiscono il tema dell’ingegneria naturalistica ed intende promuovere la diffusione dei risultati degli studi e delle ricerche applicate, alla gestione dell’ambiente.

Le tesi sono ordinate cronologicamente e per ognuna è presente una sintesi, l’indice ed un abstrat in inglese. Per la versione integrale degli elaborati è necessario rivolgersi agli autori.

Quarta parte – I poster

Sono archiviati gli elaborati relativi alle iniziative di formazione e sensibilizzazione promosse dalla Regione Lazio e la documentazione presentata ai convegni internazionali.

Quinta parte - Le pubblicazioni di altri Enti

La consultazione di queste ulteriori pubblicazioni edite da altri soggetti istituzionali è un ulteriore strumento di approfondimento sulle specifiche tematiche.

Sesta parte - Gli atti di convegni e seminari

Questa sottosezione raccoglie gli atti relativi a convegni, seminari, workshop promossi enti nazionali ed internazionali.

Settima parte - La bibliografia tecnica

Vengono presentati alcuni testi tecnici e divulgativi per avere un inquadramento generale dell’ingegneria naturalistica e garantiscono una elevata qualità scientifica unitamente ad una indispensabile conoscenza pratica.

Ottava parte  - La Normativa e gli Atti Amministrativi

Sono raccolti alcuni riferimenti normativi e amministrativi inerenti l’ingegneria naturalistica.