Sei in: Home \ turismo \ sala stampa \ dettaglio notizia

LA REGIONE LAZIO A RACE FOR THE CURE 2018, OBIETTIVO PREVENZIONE

raceforthecure2018
17/05/2018 - Anche quest'anno la Regione Lazio partecipa con uno stand di operatori delle Asl di Roma e del Lazio all'edizione di Race for the Cure in programma dal 17 al 20 maggio, un'occasione importante per far conoscere e diffondere il programma di screening regionale di prevenzione dei tumori al seno, al collo dell'utero e al colon retto.

All’inaugurazione del Villaggio della Salute della Race for the Cure 2018 al Circo Massimo di Roma, insieme all’assessore al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio Lorenza Bonaccorsi, anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente di Komen Italia Riccardo Masetti, la Ministra della Salute Beatrice Lorenzin.

"Tutti i giorni saremo saranno presenti con gli operatori delle ASL – ha dichiarato l’assessore regionale Bonaccorsi - per prendere appuntamenti a test gratuiti e inserire le donne in un vero e proprio percorso organizzato di prevenzione e diagnosi precoce nelle nostre strutture sanitarie.

Molto positivi i risultati raggiunti in questi ultimi anni. Nel 2017 abbiamo contattato circa 400.000 donne per l'analisi della mammella, oltre 500.000 donne per il pap test e 885.000 donne e uomini per il test al colon retto. Sono aumentate del 40% le mammografie effettuate e la percentuale dei tumori maligni alla mammella scoperti e operati è salita del 68%.

Nonostante questi risultati positivi, dobbiamo impegnarci di più perché tutte le donne rispondano alla nostra chiamata. Per questo alla Race for the Cure vogliamo ribadire che la prevenzione salva la vita e che la Regione si prende cura della salute e del benessere dei suoi cittadini".