Sei in: Home \ turismo \ sala stampa \ dettaglio notizia

L’ASSESSORE BONACCORSI HA PRESENTATO IL PIANO TURISTICO TRIENNALE 2019/21

piano turistico triennale

L’assessora al Turismo e alle Pari opportunità, Lorenza Bonaccorsi, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ha presentato il nuovo Piano Turistico triennale 2019 – 2021 del Lazio, la programmazione che definisce le linee guida, le strategie di azione e gli obiettivi per lo sviluppo del turismo nel Lazio nei prossimi anni. Il Piano è il risultato di un percorso partecipato, avviato con il tour “Lazio, la Regione delle Meraviglie” attraverso le cinque province laziali. Basato sui 3 pilastri del Piano strategico Nazionale, sostenibilità, innovazione, accessibilità, il piano interviene su quattro principali ambiti: il turismo culturale, il turismo dei grandi eventi, il turismo outdoor e il turismo del benessere. Presentato anche Visit Lazio, il nuovo portale turistico della Regione Lazio.

04/04/2019 - L’assessora al Turismo e alle Pari opportunità, Lorenza Bonaccorsi, alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ha presentato oggi il nuovo Piano Turistico triennale 2019 – 2021 del Lazio, la programmazione che definisce le linee guida, le strategie di azione, i differenti cluster e gli obiettivi per lo sviluppo del turismo nel Lazio nei prossimi anni.

Il nuovo Piano è il risultato di uno straordinario percorso partecipato, avviato dall’Assessore Bonaccorsi attraverso gli Stati Generali del Turismo, l’iniziativa che, nell’ambito del tour “Lazio, la Regione delle Meraviglie”, ha rappresentato un grande momento di ascolto e di confronto nelle cinque province laziali.

Il grande patrimonio di idee e di progetti emerso in 5 appuntamenti, 43 tavoli di lavoro, alla presenza di oltre 1.600 partecipanti tra operatori, associazioni, amministratori locali e cittadini, coinvolti anche attraverso un’apposita piattaforma web, ha messo in luce punti di forza e criticità del sistema turistico della regione.

La nuova programmazione dello sviluppo del turismo nel Lazio per i prossimi tre anni è coerente con i tre pilastri fondamentali contenuti nel Piano strategico Nazionale, sostenibilità, innovazione, accessibilità, e individua tre grandi obiettivi: rafforzare il brand della destinazione Lazio, promuovere la crescita economica delle comunità locali, sostenere la destagionalizzazione e la delocalizzazione dell’offerta turistica.

Quattro gli ambiti strategici su cui la Giunta Zingaretti ha deciso di intervenire: il turismo culturale e identitario, il turismo dei grandi eventi, il turismo outdoor, il turismo del benessere.

Il Piano, finanziato interamente con risorse regionali, ambisce ad intercettare anche i fondi della prossima programmazione europea, dando ulteriore spinta a nuovi investimenti per la crescita del settore.

Nei prossimi giorni il Piano verrà adottato in Giunta per poi passare al vaglio dei pareri delle commissioni consiliari competenti. L’iter si chiuderà con la discussione e l’approvazione definitiva del Consiglio regionale prevista entro l’estate.

Oltre alla nuova Programmazione, è stato presentato oggi anche il restyling del portale turistico regionale www.visitLazio.com, totalmente rinnovato, con tante idee di viaggio, un calendario eventi sempre aggiornato e un approfondimento settimanale sui borghi più belli del Lazio.

Un nuovo brand Lazio, un marchio capace di dare una personalità alla regione, mettendo in luce le caratteristiche che la distinguono e la rendono speciale. Abbiamo attraversato da nord a sud il Lazio per ascoltare da vicino le persone che sono il vero baluardo di energia e creatività protesa a migliorare i luoghi. Il risultato è un ritratto corale della regione di oggi, un concentrato di energie per promuovere un turismo sostenibile, capace di migliorare la qualità di vita delle comunità. Il Lazio è una regione in grado di offrire un prodotto turistico valido e attraente per tutti i viaggiatori: per le famiglie in cerca di nuove destinazioni fuori dai classici siti metropolitani, per i giovani millenials, che amano organizzare il viaggio da soli attraverso internet, per chi proviene dai paesi extra occidentali innamorati del nostro lifestyle, delle tipicità gastronomiche. Noi dobbiamo essere bravi a intercettare questi flussi e con Zingaretti stiamo percorrendo la strada giusta”, lo ha dichiarato l’Assessora al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Lorenza Bonaccorsi.