Sei in: Home \ turismo \ sala stampa \ dettaglio notizia

AL VIA IL PROGETTO CO-EVOLVE4BG PER LO SVILUPPO DEL TURISMO COSTIERO E MARITTIMO

Foto_progetto_Co_Evolve4BG
20/09/2019 - Dal 18 al 20 settembre si è tenuto presso Tunisi l’evento di presentazione e lancio del progetto Co-Evolve4BG che si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un turismo costiero e marittimo sostenibile e responsabile, applicando i principi della Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC) e della Pianificazione Spaziale Marittima (PSM), favorendo così la Crescita Blu nel Mediterraneo. 

Il progetto è finanziato con fondi della Cooperazione Territoriale Europea nell’ambito del programma ENI-CBC-MED e rappresenta un’estensione del progetto INTERREG MED Co-Evolve alle aree costiere del Mediterraneo Orientale e Meridionale.

Il progetto sarà realizzato in cinque paesi del Mediterraneo con un particolare focus in sette aree pilota dove verrà applicato il modello concettuale elaborato da Co-Evolve per valutare il grado di sostenibilità del turismo in relazione alle specificità locali, individuare possibili azioni e indirizzare la loro pianificazione strategica.

Nove partners di progetto, tra cui l’Istituto Nazionale di Scienze e Tecnologie marine della Tunisia come capofila, la Regione Lazio con l’Agenzia del Turismo, ed altri provenienti da Grecia, Spagna e Libano, si sono confrontati secondo un approccio congiunto e collaborativo.

La Regione Lazio, ha portato la propria esperienza di Gestione Integrata della Costa ed ha presentato la propria area pilota, il sito UNESCO-Riserva della Biosfera MAB Parco Nazionale del Circeo.