Sei in: Home \ turismo \ sala stampa \ dettaglio notizia

NUOVO REGOLAMENTO REGIONALE DELLE STRUTTURE EXTRALBERGHIERE


E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 49 del 20/06/2017, il nuovo Regolamento Regionale delle Strutture Extralberghiere n. 14 del  16/06/2017.

20/06/2017 - Il nuovo regolamento prevede importanti novità, fissando regole chiare e favorendo l’autoimprenditorialità. In particolare le misure introdotte sono volte a migliorare la disciplina, attraverso una maggiore semplificazione, adeguamento alle tendenze di mercato e chiarezza delle norme. È stato, inoltre, predisposto un codice identificativo per tutte le attività ricettive extralberghiere che favorirà l’emersione delle strutture non a norma e l’istituzione di una banca dati a disposizione degli utenti e delle autorità preposte ai controlli.

“Chi ha una singola stanza o una casa e ha un progetto nel settore turistico – ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio con delega al turismo, Massimiliano Smeriglio - deve essere messo in condizione di crearsi un’opportunità di sostegno al reddito, che può diventare anche un incentivo all’economia della nostra regione e delle nostre città. Ma con le nuove norme puntiamo anche a creare un argine alla concorrenza sleale nel settore, tutelando le imprese che rispettano le regole. Nell’equilibrio tra queste due esigenze sta la cifra del nuovo regolamento”.