Torre di Palidoro

Descrizione del bene

La Torre di Palidoro, nota anche come Torre Perla, è una torre costiera dell’Agro Romano, situata nella località Passoscuro-Palidoro del Comune di Fiumicino, già sede dell’omonimo Borgo cinquecentesco, situato a nord di Roma, al km 30 della via Aurelia.

La torre, a pianta quadrata e alta circa 20 metri, risale al periodo delle invasioni saracene e fu costruita sui ruderi di una villa romana.

Fa parte di un sistema di torri costiere, erette tra l’VIII e il IX secolo, che servivano per avvistare l’avvicinarsi delle navi nemiche via mare, a difesa dell’omonimo e vicino castello.

La torre, passata in proprietà della famiglia Muti e della famiglia Peretti assieme al resto del Borgo, fu restaurata per conto dell’arcispedale di Santo Spirito in Sassia, donandole l’aspetto attuale.

In tempi più recenti, e precisamente il 23 settembre 1943, nei pressi della torre, avvenne la fucilazione del vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, medaglia d’oro al valor militare, che durante un rastrellamento delle truppe naziste offrì la propria vita al posto di quella di 22 civili vittime innocenti.

E’ stato recentemente firmato un protocollo di intesa tra Regione Lazio e Arma dei Carabinieri per la sorveglianza, la manutenzione, la gestione e la riapertura al pubblico non soltanto della Torre ma anche del piazzale annesso e della prospicente area verde, ubicata nella Riserva Naturale Statale “Litorale Romano”.

Intervento previsto

  • Manutenzione straordinaria: 50.000,00 €
    L’intervento riguarda la fruibilità degli spazi esterni (piazzale prospiciente e area verde) e gli ambienti interni, specialmente l’accesso e il Piano Terreno e Primo, compresi i collegamenti.L’intervento consiste nella verifica degli impianti, nella registrazione degli infissi, nella messa in sicurezza e in conformità a normativa di legge, nel consolidamento di tetto, solai, soffitti e pavimenti, e nella diagnosi energetica.(inizio lavori previsto per giugno 2020, salvo proroghe)

Eventi dedicati ai Sostenitori

Calendario delle iniziative da definire

Contributi ricevuti

50 euro

Sostenitori, Sponsor e Partner

Mappa