Villa Ponam – Rieti

Descrizione del bene

La Villa, fatta costruire dalla famiglia Ponam agli inizi del Settecento, sorge in prossimità della frazione case San Benedetto, nel comune di Rieti, a 2 km dal centro storico. Si tratta di uno dei più begli esempi di architettura privata tardo-barocca del Lazio.
L’edificio presenta una pianta articolata ad esedra verso la valle reatina; due filari di cipressi secolari ne incorniciano la bellissima facciata con oculi ellittici che illuminano i locali di ingresso al piano terra e i locali posti nel sottotetto.
Anche la facciata posteriore, più semplice e lineare è di pregevole fattura, con il corpo centrale più alto, sono ancora visibili i resti del vecchio muro perimetrale e del cancello.
Il salone principale sito al primo piano, è ornato con stucchi che rappresentano figure allegoriche e putti sorreggenti ghirlande, la cornice perimetrale dalla quale si diparte la volta, poggia su colonne binate con capitelli in stile eclettico.

Intervento previsto

  • Messa in sicurezza della Villa: 15.000,00 €
    realizzazione della recinzione – inserimento di inferriate all’ingresso – ripristino di cancelletti di accesso e serrature
    (inizio lavori previsto per giugno 2017)

Eventi dedicati ai Sostenitori

Calendario delle visite guidate e degli eventi speciali da definire

Contributi ricevuti

2.700 euro

Sostenitori, Sponsor e Partner

Mappa