Epifanie

Acquapendente – San Lorenzo Nuovo (VT)

Via Francigena

 

Un insieme di sei opere d’arte che inizia con “Bastoni”, dipinto sulle antiche mura di Acquapendente e ispirato alla tradizione contadina della Tuscia, e prosegue fino a San Lorenzo Nuovo con “La Partenza”, una piazzola scultorea; “Il Cammino”, schegge di marmo a rappresentare le diverse emozioni di chi intraprende un viaggio; “L’Incontro”, steli metalliche diffuse su un prato a descrivere l’umanità; “La Direzione” per indicare la strada in un punto in cui è facile disorientarsi e, infine, “La Testimonianza”, un pozzo pieno di pietre colorate a indicare il passaggio di etnie e religioni diverse.

di Andreco e Renzogallo; realizzazione a cura di Quasar Progetto srl

Artista

Renzogallo si affaccia giovanissimo alla scena artistica italiana nel 1967 con una mostra personale presso la storica galleria libreria Al Ferro di Cavallo, in via Ripetta di fronte al Liceo artistico e all’Accademia di belle arti. Da allora l’artista, libero da pregiudizi stilistici e appartenenze culturali, non ha mai cessato di dare forma, con accentuate attenzioni pluridisciplinari, a opere che propongono all’osservatore ogni volta nuove e interessanti speculazioni.

Andreco è un ricercatore in ingegneria ambientale, specializzato in sostenibilità. Trentotto anni, romano, con residenza alternata tra Bologna e New York dove lavora tra Alma Mater e Columbia University e fa ricerca sui benefici ambientali delle tecnologie verdi urbane.