di ANGELO CRICCHI, DAVIDE DORMINO, GIANCARLO NERI, GOLDSCHMIED & CHIARI,

Un progetto di: Fondazione Allori

in collaborazione con Associazione Culturale Bianca e la media partnership di ARTE.it

Campagnano di Roma e Formello (RM) e Parco di Veio

Tre installazioni site specific, coordinate e curate dall’artista e fotografo Angelo Cricchi. La prima “porta” o “gate”, Atlante, di Davide Dormino rappresenta nel marmo, a dimensioni amplificate, la vertebra di ricongiungimento tra il corpo e la testa dell’uomo, anello di congiunzione e sostegno, nonché finestra aperta sul paesaggio della Valle del Sorbo. Il Dialogo Infinito di Giancarlo Neri è il confronto del viaggiatore con l’alterità, con due grandi sedie posizionate su un prato poco distante dal Santuario della Madonna del Sorbo. La Connessione delle artiste Goldschmied & Chiari mette in scena, invece, il confronto del viaggiatore con l’infinito e la dimensione interiore del cammino, con un’ampia seduta circolare in legno. Il percorso sarà completato dall’Epilogo di Angelo Cricchi, una mostra documentaria video-fotografica permanente ospitata all’interno del Santuario della Madonna del Sorbo. Opera nell’opera, l’intervento artistico curatoriale di Cricchi è un racconto di viaggio degli artisti lungo la Via Francigena e al contempo uno strumento atto a facilitare la fruizione, la comprensione e l’accesso alle opere esposte nel territorio. Tutto il progetto sarà raccontato sui canali digital e social del media partner ARTE.it (www.arte.it/3gates).

Partnership

  • Arte.it

Eventi:

Artista

Davide Dormino (Udine – 19 giugno 1973).

La mia ricerca si esprime attraverso la scultura e il disegno. Cerco nuove forme elaborando i sistemi arcaici della lavorazione dei materiali come la pietra, il bronzo e il ferro.

Sara Goldschmied milanese (1975) ed Eleonora Chiari romana (1971) i sono un duo di artiste italiane, che lavorano dal 2001 a Milano con vari media: fotografia, video, performance e installazione.

Giancarlo Neri nato a Napoli, nel 1978 si è trasferito a New York per giocare da calciatore professionista nei New York Apollo nell’American Soccer League.

Angelo Cricchi è nato a Roma, Italia. Dopo una lunga carriera come atleta professionista, la sua passione si indirizza verso la fotografia. Come fotografo di moda ha collaborato con prestigiosi magazines internazionali, realizzando editoriali e ritratti di celebrities.

Installazioni