Biblioteca Altiero Spinelli

La Biblioteca della Giunta Regionale “Altiero Spinelli” raccoglie il patrimonio librario di tre biblioteche regionali e una raccolta di cartografia storica. Aperta ai cittadini,  la Biblioteca partecipa al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Oltre ventimila i volumi a disposizione.

Il patrimonio delle tre biblioteche si può consultare attraverso il Catalogo della rete delle biblioteche italiane OPAC SBN. Attivo anche il servizio di prestito locale ed interbibliotecario, possibile per tutti i volumi ad eccezione del materiale periodico e delle opere rare e di pregio. Si eseguono ricerche giuridiche online e cartacee sui Bollettini Ufficiali della Regione Lazio precedenti al 2010.

Le richieste di ricerche giuridiche, consultazione, prestito e di autorizzazione pass di ingresso vanno inviate all’indirizzo di posta biblioteca.spinelli@regione.lazio.it

La biblioteca è priva di barriere architettoniche e l’iscrizione è gratuita.

Ecco cosa puoi trovare:

La Biblioteca Giuridica della Giunta Regionale, specializzata in discipline giuridiche, economia, sanità, scienze sociali e che offre anche una sezione di monografie della Regione Lazio. Si tratta di circa 8000 volumi in tutto, tra i quali oltre 1000 in una sezione dedicata a Alberto De Roberto, grazie alla convenzione con l’Istituto regionale C.A. Jemolo.

La Biblioteca dei Beni Culturali, specializzata in beni archeologici, architettonici, storico-artistici, antropologici e naturalistici, con particolare riferimento al territorio della Regione Lazio e ai singoli Comuni. Conserva circa 9000 volumi tra monografie e periodici.

La Biblioteca dell’ex Soprintendenza ai Beni Librari, specializzata in biblioteconomia, bibliografia e storia dell’editoria. Conserva circa 4000 volumi moderni e alcuni libri antichi a stampa.

La Raccolta di Cartografia Storica conserva riproduzioni di mappe catastali e cartografie che restituiscono l’evoluzione delle proprietà e delle trasformazioni dallo Stato Pontificio agli attuali parametri di confine dei territori provinciali e regionali. La raccolta cartografica è databile dal XV al XIX secolo.

Orari di apertura

Dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 16,30 e il venerdì dalle ore 9 alle ore 14.

Dove

Regione Lazio: Roma, Via Rosa Raimondi Garibaldi n. 7, Palazzina. C – piano terra.

Contatti

Email: biblioteca.spinelli@regione.lazio.it
Telefono:
06 51685342