Centri di Documentazione Europea (CDE)

I Centri sono istituiti dalla Commissione europea presso le Università e gli Istituti e le Agenzie di ricerca di tutti gli Stati membri e di alcuni Paesi terzi. Sono governati attraverso una convenzione che regola i diritti e i doveri di ciascuna parte e dispongono della gran parte della documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni comunitarie rendendola accessibile al mondo accademico e al “grande pubblico”. La loro mission si rafforza nell’interazione in reti informative della Commissione.

La Biblioteca della Giunta Regionale “Altiero Spinelli” è Centro di Documentazione Europea (CDE) dal 4.12.2018 a seguito di una convenzione stipulata tra la Rappresentanza in Italia della Commissione e la Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili.

Per approfondimenti

Attività 2019

Locandina_Mostra_IncredibleOrdinary_07_02_2020

Mostra #incredibleordinary

Il giorno 12 febbraio, alle ore 11.00, presso SPAZIO EUROPA – Via IV Novembre, 149 Roma, in occasione dell’inaugurazione della mostra IncrebleOrdinary, avrà luogo la tavola rotonda su “L’innovazione e le partnership a sostegno dei rifugiati vulnerabili in Turchia. Nuove forme di assistenza umanitaria con la carta ESSN”.

CDE LUMSA-LOCANDINA

Winter School – Settimana di Cultura Internazionale

“Equilibri dinamici del mondo contemporaneo: L’Unione Europea nel nuovo assetto geopolitico”