Centri di Documentazione Europea (CDE)

I Centri sono istituiti dalla Commissione europea presso le Università e gli Istituti e le Agenzie di ricerca di tutti gli Stati membri e di alcuni Paesi terzi. Sono governati attraverso una convenzione che regola i diritti e i doveri di ciascuna parte e dispongono della gran parte della documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni comunitarie rendendola accessibile al mondo accademico e al “grande pubblico”. La loro mission si rafforza nell’interazione in reti informative della Commissione.

La Biblioteca della Giunta Regionale “Altiero Spinelli” è Centro di Documentazione Europea (CDE) dal 4.12.2018 a seguito di una convenzione stipulata tra la Rappresentanza in Italia della Commissione e la Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili.

Per approfondimenti

Europa: Identità e prospettive Relazione sul Semestre di Presidenza romena del Consiglio dell’Unione europea

romania_europa

Europa: Identità e prospettive

Relazione sul Semestre di Presidenza romena del Consiglio dell’Unione europea

Mercoledì 22 maggio 2019 – ore 14.30, si terrà un incontro con l’Ambasciatore di Romania S.E. George Gabriel Bologan  presso la Sala lettura del Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Milano – Biblioteca di Scienze politiche.

Info https://sites.unimi.it/cde/?p=5419

S.F.I.D.E.: Sovranità nazionale. Finanza. Immigrazione. Democrazia. Europa

immagine_sfide

S.F.I.D.E.: Sovranità nazionale. Finanza. Immigrazione. Democrazia. Europa

Sovranità nazionale, Finanza, Immigrazione, Democrazia, Europa. Le “Sfide” che deve affrontare l’Unione europea saranno approfondite venerdì 17 maggio alle 14 nell’aula magna del polo Zanotto dell’Università di Verona  attraverso le voci dei ragazzi partecipanti al progetto di ateneo che prende il nome dalle iniziali dei cinque temi analizzati. L’iniziativa, ha permesso a studenti, dottorandi e docenti di indagare temi come il mercato unico, l’immigrazione, la ricerca, la salute dei migranti; alle 17 la discussione si allargherà al pubblico con l’ospite Enrico Letta, docente all’Istituto di studi politici di Parigi e presidente dell’Istituto Jacques Delors. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Venerdì 17 maggio, ore 14.00,  Aula T2 – Polo Zanotto, organizzato dal CDE Università di Verona.

Programma

 

Europa ed Emozioni. Tra amore e odio, paura e speranza

postermod firenze_14_05_2019

Europa ed Emozioni. Tra amore e odio, paura e speranza

Mercoledì 15 maggio 2019 alle ore 15.00, il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Firenze, in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Firenze, organizza un incontro con il Prof. Alessandro Pratesi (University of Chester) presso la Biblioteca di Scienze sociali, Via delle Pandette n. 2 – Firenze.

Programma

#UEalGiro: 11 maggio-2 giugno da Bologna a Verona. Un viaggio attraverso i progetti sostenuti dall’Unione europea

camperuealgiro

#UEalGiro: 11 maggio-2 giugno da Bologna a Verona. Un viaggio attraverso i progetti sostenuti dall’Unione europea

L’Europa torna al Giro d’Italia anche per l’edizione numero 102. Tappa dopo tappa la Commissione europea sarà presente con una presenza istituzionale nella Carovana del Giro al seguito dei ciclisti che, da Bologna a Verona, da sabato 11 maggio a domenica 2 giugno percorreranno la penisola in nome dell’ambiente, della sostenibilità, dello sport e della cultura, temi-chiave del Giro e dell’Europa.

Il Camper con i colori della bandiera UE si unirà al “serpentone” che accompagna il Giro d’Italia per informare e sensibilizzare i cittadini sulle politiche europee. Sarà presente anche in alcune località del  Lazio, secondo il seguente calendario:

Martedì 14 maggio 2019

  • Vetralla – ore 13:05 – Piazza della Rocca
  • Mentana – ore 14:40 – Piazza Garibaldi
  • Arrivo a Frascati

Mercoledì 15 maggio 2019:

  • Partenza da Frascati
  • Velletri – ore 13:15 – Piazza Garibaldi
  • Latina – ore 14:05 – Piazza Prampolini
  • Sezze – ore 14:40 – Via Bassiano
  • Priverno – ore 15:15 – SS 156 – Area Archeologica Privernum
  • Arrivo a Terracina

Giovedì 16 maggio 2019

  • Partenza da Cassino

Info: https://ec.europa.eu/italy/events/uealgiro_it

Stavolta voto: sono europeo

WEB-Locandina-Evento-CdE-13-maggio-2019

Stavolta voto: sono europeo

Il giorno 13 maggio 2019 alle ore 1930, presso la sede dell’Università LUMSA di Roma, si terrà un incontro-dibattito sulle tematiche europee, presieduto dalla Prof.ssa Tiziana Di Maio.

Programma

Il patrimonio culturale europeo e la nuova direttiva UE sul diritto di autore

Evento 16-05_2019 Programma

Il patrimonio culturale europeo e la nuova direttiva UE sul diritto di autore

Il 16 maggio 2019 – ore 9:30 si terrà, presso l’aula tesi del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, l’incontro sul patrimonio culturale europeo e la nuova direttiva UE sul diritto di autore.
Programma

Stavolta voto: il cinema europeo

Evento 21-05_2019 Programma

Stavolta voto: il cinema europeo

Il 21 maggio 2019 – ore 19:30, presso la sede dell’Università LUMSA a Roma , si terrà la proiezione del film sloveno “Class Enemy”, candidato al Premio Lux 2014.
Seguirà dibattito e confronto di idee tra i partecipanti.
Programma