La recente evoluzione del contesto normativo nel settore degli appalti pubblici ha rafforzato l’esigenza per le Centrali di Committenza di dotarsi di sistemi di gestione della qualità conformi alla norma UNI EN ISO 9001 degli uffici e dei procedimenti di gara, certificati da organismi accreditati per lo specifico scopo ai sensi del regolamento CE 765/2008 del Parlamento Europeo e del Consigli”.

In tale ambito, la Direzione Regionale Centrale Acquisti della Regione Lazio ha avviato l’iniziativa di ‘’Mappatura e analisi dei processi di governo della spesa e redazione delle procedure operative‘’, attività progettuale, conclusasi nel Luglio del 2017, propedeutica all’Ottenimento della Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità per i processi di Governo della Spesa.

Tale progettualità ha l’obiettivo di:

1.  soddisfare puntualmente, in modo esplicito e misurabile, le esigenze di acquisto espresse dagli Enti (del Servizio Sanitario Regionale e non) e dalle Direzioni della Regione Lazio,
  2.  assicurare il rispetto dei requisiti cogenti e legali;
  3.  controllare gli approvvigionamenti;
  4.  trasmettere correttamente le informazioni relative agli acquisti;
  5.  verificare le forniture acquistate e l’esecuzione dei relativi contratti.

Il macro-processo di Governo della Spesa della DRCA che ha come ambito di applicazione l’”Erogazione dei servizi di raccolta, analisi e razionalizzazione dei fabbisogni; sviluppo e gestione del processo di acquisto di beni e servizi; gestione dei contratti per gli Enti SSR e per Ente Regione” (settore EA: 36)” si compone dei seguenti processi operativi:

• Processo di Pianificazione: Pianificazione fabbisogni per Enti SSR, Pianificazione fabbisogni per Ente Regione;
  • Processo di Acquisto: Acquisto per Enti SSR, Acquisto per Ente Regione/Acquisto per altri Enti Sopra Soglia e Sotto Soglia;
  • Processo di Gestione dei Contratti: Gestione del contratto per Ente Regione; Gestione del Contratto sottoscritto con Lazio Crea S.p.A.;
  • Processo di Monitoraggio: Monitoraggio per Enti SSR; Supporto alla rinegoziazione; Monitoraggio adempimenti trasparenza e anticorruzione
  • Processi secondari: Concessione Contributi; Contrattazione Agenzie di Stampa; Campagne istituzionali; Servizi di promozione di immagine;
  • Ulteriori processi: Tavolo dei Soggetti Aggregatori; Gestione amministrativa dei beni mobili e del magazzino; Gestione amministrativa dei contratti di polizze assicurative; Gestione e liquidazione utenze; Gestione telefonia mobile e buoni pasto; Gestione autoparco; Gestione albo fornitori.

La DRCA ha dunque affidato il servizio “di certificazione secondo lo standard ISO 9001:2015 dei processi operativi di Governo della Spesa in capo alla Direzione Regionale Centrale Acquisti Regione Lazio”, all’Ente certificatore DNV – GL Business Assurance Italia S.r.l., che, in data 20 Luglio 2017, ha comunicato il rilascio del Certificato di Conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015, Numero: 237307 – 2017 – AQ – ITA – ACCREDIA, avente validità fino al 20 Luglio 2020.

Nell’ottica di continuo incremento delle performance organizzative e operative, a partire da Luglio 2017, la Direzione Regionale Centrale Acquisti ha pianificato e realizzato una serie di azioni finalizzate al costante aggiornamento e miglioramento del proprio Sistema di Gestione della Qualità certificato, quali la rilevazione del grado di soddisfazione degli Enti del Servizio Sanitario Regionale e l’adozione di uno strumento informatico di monitoraggio dello stato di avanzamento delle iniziative di acquisto centralizzato.

Ai fini della verifica del mantenimento del possesso dei requisiti prescritti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015, la DRCA è stata sottoposta a due verifiche ispettive esterne di mantenimento, svolte nel 2018 e nel 2019, con l’Ente certificatore.

A valle dell’esito positivo delle ultime attività di audit, effettuate nella giornata del 1 aprile 2019, DNV – GL Business Assurance Italia S.r.l. ha comunicato il mantenimento della Certificazione di Qualità confermandone la validità fino al 20 Luglio 2020.