La Regione Lazio nell’ambito dell’emergenza COVID-19, ha attivato l’APP “LAZIO DOCTOR per COVID per permettere ai cittadini di accedere ai servizi di teleassistenza domiciliare.

L’APP “LAZIO DOCTOR per COVID“ si rivolge:

✅ a tutti i cittadini che vogliono entrare in contatto con il proprio medico di famiglia da remoto

✅ a pazienti cronici o fragili

e permette di accedere ai servizi di teleassistenza domiciliare dedicati a disposizione:

✅ del proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta

✅ dei servizi distrettuali e di prevenzione della propria ASL per residenza o domicilio.

⛔ non è un servizio di emergenza e non sostituisce il servizio del Numero Unico delle Emergenze 112 o 118 che deve essere attivato da parte del cittadino in caso di emergenza sanitaria.

Con l’APP “LAZIO DOCTOR per COVID

hai uno strumento per poter comunicare i tuoi sintomi al medico che sarà in grado di monitorare la tua situazione a distanza, in totale sicurezza

Nel caso di risposte indicative di rischio di contatto o malattia, l’utente potrà accedere ai servizi di teleassistenza mediante contatto con il proprio medico di fiducia, i servizi territoriali o il Numero Verde 800 118 800. Tale servizio prevede la compilazione periodica da parte dei cittadini di un questionario sullo stato di salute e l’inserimento di parametri clinici quali temperatura, saturimetria, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca.

Per gli utenti di età inferiore ai 18 anni e per chi non è in grado di utilizzare l’APP è possibile compilare i questionari ed i parametri mediante il supporto telefonico del proprio medico di fiducia.

Per i pazienti positivi al COVID-19 , il sistema consentirà di attivare anche un servizio di telemonitoraggio, collegandosi ad alcuni semplici dispositivi che verranno consegnati al paziente al momento della diagnosi.

LAZIO DOCTOR per COVID non è un servizio di emergenza e non sostituisce il servizio del Numero Unico delle Emergenze (NUE) 112/118 che deve essere chiamato dal cittadino in caso di emergenza sanitaria.

Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano i servizi forniti da LazioDoctor ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

Questo servizio è dedicato a tutti gli assistiti nel territorio del Lazio e rappresenta uno strumento innovativo per garantire un’assistenza efficace alle persone in isolamento domiciliare e quarantena per COVID-19, e ai pazienti affetti da patologie croniche ed in condizioni di fragilità.

L’indirizzo mail per l’assistenza tecnica è: lazioadvice@regione.lazio.it