Progetto scuola “io non odio”

La prevenzione va iniziata presto. Il progetto “Io non odio” nelle scuole è un percorso di sensibilizzazione sui temi del contrasto della violenza maschile contro le donne e degli stereotipi di genere, della promozione della parità di genere e delle pari opportunità.

Il progetto prevede: 1) percorsi di avvicinamento nelle scuole coinvolte attraverso diverse attività da declinare nell’ambito della programmazione scolastica corrente (invito alla lettura, proiezione di film, incontri tematici, laboratori, testimonianze dirette, spettacoli teatrali e molto altro); 2) organizzazione di alcune masterclass dove tutte le classi coinvolte nel progetto potranno incontrarsi durante degli appuntamenti congiunti. Le masterclass prevedono il coinvolgimento di diverse personalità note alle ragazze e ai ragazzi che possano parlare loro in maniera efficace e diretta sul tema dell’odio nelle sue diverse sfaccettature, in primis l’odio contro le donne alla base della violenza di genere e del femminicidio, ma anche delle diverse connessioni e sfaccettature che l’odio crea e propaga come l’omofobia e il razzismo.

Da questo percorso nascerà la rete delle scuole del Lazio contro la violenza.

Il progetto scuola “Io non odio” è realizzato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Progetti Speciali della Regione Lazio.

Investimento: € 300.000