Spettacolo

Modalità di accesso

in onda su Tele Lazio Nord (canale 629 del digitale terrestre) e on line sulla pagina fb Visit Viterbo, sul canale YouTube Comune di Viterbo. Condiviso on line su fb del Teatro dell’Unione e di ATCL.

Lo spettacolo andrà in replica sabato 27 marzo ore 21 su Tele Lazio Nord.

Descrizione

Dante nostro contemporaneo. L’Inferno e il grande giornalismo del Secolo Breve. A distanza di quindici anni dal fortunatissimo Dante Inferno, Federico Tiezzi riunisce di nuovo Sandro Lombardi e David Riondino intorno alla Commedia dantesca.

Lo spettacolo, che nasce da un’idea del giovane drammaturgo Fabrizio Sinisi, mette a confronto i maggiori personaggi dell’Inferno con grandi icone del Novecento (Lady Diana e Dodi Al Fayed, Marylin Monroe, Giulio Andreotti, Andy Warhol, Pier Paolo Pasolini…) o con momenti cruciali della sua storia (Hiroshima, il Vietnam, la guerra del Golfo…), costruendo una diversa possibilità di lettura e fruizione del poema fondante della nostra cultura. La grande poesia di Dante diventa un percorso all’interno delle contraddizioni dell’uomo contemporaneo. Alternando episodi dell’Inferno con brani di celebri firme del giornalismo italiano, si realizza un viaggio non solo attraverso la Commedia, ma anche una discesa nei gorghi dell’anomalo, tremendo secolo appena trascorso.

Lo spettacolo è programmato al Teatro dell’Unione da Atcl – Circuito multidisciplinare del Lazio in collaborazione con il Comune di Viterbo.