FIGURE

SONO UN ARTISTA

SONO UNO STUDENTE

Luoghi fisici in cui i giovani possono sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, dell’arte e dell’artigianato tradizionale, rinnovando antichi mestieri e recuperando tradizioni locali e risorse territoriali.

Un’iniziativa per supportare giovani artisti emergenti del Lazio. Insieme agli operatori musicali della regione, diamo una spinta e sostegno alla produzione, promozione, distribuzione e internazionalizzazione delle opere musicali under 35.

La rivista “The Walkman” la inserisce nelle prime cinque scuole di cinema al mondo. Rilanciandola, abbiamo permesso a tanti giovani di studiare e lavorare nello spettacolo. Un grande successo, una soddisfazione dedicata ai docenti e alle ragazze e ai ragazzi che hanno trasformato questo sogno in una bella realtà.

Abbiamo recuperato e rilanciato un luogo di Roma, trasformandolo in una sede all’avanguardia con laboratori, sale prova, sale registrazioni e un teatro con oltre 200 posti, restituendo alla comunità uno spazio dove fare cultura, formazione e creare aggregazione.

Un bando che permette a migliaia di ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni di intraprendere esperienze di studio o lavoro all’estero o in un’altra regione, per proseguirle poi nel Lazio. Ad oggi hanno partecipato oltre 8000 ragazzi.

Ad oggi il Lazio è la regione con il più alto numero di borse di studio assegnate e corrisposte. In 5 anni, infatti, abbiamo raddoppiato il numero delle borse di studio disponibili da 10mila a 21mila opportunità, senza lasciare fuori nessuno.

Un investimento di 1 milione di euro per rinnovare oltre 230 palestre scolastiche con 20mila nuove attrezzature e 153 articoli sportivi, per 20 discipline e 3 discipline parlaimpiche.

Oltre 6000 tablet, 1 stampante 3D e 1 scanner 3D in ogni istituto superiore di II grado del Lazio. I nostri kit scuola 3D garantiscono didattica innovativa e attività sportive in piena sicurezza.

SONO IN FORMAZIONE

SIAMO UN'ASSOCIAZIONE GIOVANILE

Nel Lazio abbiamo aumentato l’indennità minima di partecipazione al tirocinio a 800 euro mensili. Ogni anno oltre 10mila ragazze e ragazzi partecipano a queste esperienze di formazione on the job. Al termine del tirocinio di 6 mesi, in media, il 30% di loro stipula un contratto di lavoro.

Un progetto, gratuito e aperto a tutti, che abbiamo realizzato in collaborazione con gli atenei del Lazio e che offre l’opportunità di crescere professionalmente con servizi di orientamento e di formazione, attraverso 8 sedi dislocate nel territorio regionale.

Un’opportunità rivolta ai giovani fra i 18 e i 28 anni che scelgono per un anno di dedicarsi a progetti di carattere sociale, culturale e ambientale. In questo modo le ragazze e i ragazzi acquisiscono competenze utili per il mondo del lavoro e aiutano tutta la comunità.

Con un investimento complessivo di 6 milioni di euro apriamo 21 nuovi luoghi per i giovani: 11 ostelli e 10 spazi per attività. Nelle cinque province della nostra regione trasformiamo spazi inutilizzati, dimenticati e chiusi da tanti anni, in luoghi per le ragazze e i ragazzi gestiti da associazioni giovanili.

Un bando attraverso il quale finanziamo le attività e le idee innovative delle associazioni giovanili della Regione Lazio: creatività, cultura, arte, tempo libero, integrazione, aggregazione, solidarietà, pari opportunità, legalità, crescita, formazione, condivisione e violenza di genere.

Con questo intervento sosteniamo forme di partecipazione democratica per le nuove generazioni del Lazio. L’obiettivo è rendere i ragazzi protagonisti della politica attiva per coinvolgerli nel governo locale e regionale.

SONO UN CREATIVO

SONO UN INNOVATORE

Il nuovo portale della Regione dedicato alla creatività. Informazioni, opportunità, progetti innovativi, storie di successo, idee, ma anche un libro in cui i talenti del Lazio si raccontano attraverso le loro idee, proposte, immagini, video e rendering.

Il Fondo della Creatività sostiene la nascita e lo sviluppo di startup innovative, del settore delle attività culturali e creative, con contributi a fondo perduto per sostenere le spese relative all’ avvio dell’attività imprenditoriale, i costi di investimento e le spese di gestione.

Oltre che bandi e risorse, mettiamo a disposizione delle imprese anche i luoghi dove incontrarsi e innovare. Con Spazio Attivo abbiamo fatto nascere una rete regionale di 10 hub della social innovation costituita da grandi spazi di incontro, aperti ai territori e alla collaborazione con enti locali, imprese, consorzi industriali, università e centri di ricerca, in cui è possibile accedere a tutti i servizi per le imprese, le startup, la formazione, l’orientamento, l’ empowerment personale e il lavoro.

I 6 FabLab sparsi nella nostra regione e ospitati presso gli Spazi Attivi sono dei veri polmoni d’innovazione che uniscono i bisogni dei territori con la creatività, l’ingegno e il talento di chi ha un’idea e vuole mettersi alla prova. Spazi aperti in cui è possibile utilizzare macchinari sofisticati e tecnologie all’avanguardia, messi a disposizione di chi ha un progetto nel cassetto e non sa come realizzarlo.

SONO UN VIAGGIATORE

SONO UN IMPRENDITORE

Un’estate di viaggi gratis in tutto il Lazio su treni regionali e Cotral per tutti i giovani tra i 16 e i 18 anni. Un interrail regionale per scoprire e far conoscere le bellezze del Lazio alle ragazze e ai ragazzi.

All’interno del Castello di Santa Severa, luogo riaperto dalla Regione dopo decenni, abbiamo creato un ostello per giovani e famiglie. Un ostello che affaccia sul mare con 14 stanze con bagno privato per 40 ospiti.

Un bando che ha riscosso grande successo nel Lazio, permettendo l’accesso al credito senza garanzie personali a un tasso dell’1% a tutte le piccole nuove imprese che per il sistema attuale non potrebbero mai ottenere un prestito per avviare o sostenere un’impresa.

Il programma per fare del Lazio la regione delle startup e dell’innovazione. Un programma di sistema che parte dalla scuola (Startupper School Academy) e arriva a  interventi di pre-seed (finalizzati a favorire con contributi anche a fondo perduto la nascita di nuove imprese) e a LAZIOVenture – per attrarre investitori nel capitale di rischio nelle imprese della regione.

CHIUNQUE IO SIA

LAZIO YOUTH CARD

Sconti, promozioni ed eventi gratuiti a portata di App per le ragazze e i ragazzi della regione dai 14 ai 29 anni. Grazie alla partnership con EYCA si può usufruire di migliaia di sconti in tutta Europa.

LEGGE SULLA GIG ECONOMY

Approvata nel Lazio la prima legge in Italia a tutela dei lavoratori digitali. La legge riguarda non solo i rider ma una più vasta platea di lavoratori la cui attività è organizzata da App. La legge riconosce la tutela dei lavoratori in caso di infortunio sul lavoro e malattie professionali, ribadisce il rifiuto del compenso a cottimo e introduce un’indennità di prenotazione, nel caso in cui il mancato svolgimento dell’attività di servizio non dipenda dalla volontà del lavoratore.

GARANZIA GIOVANI

Il programma europeo dedicato alle ragazze e ai ragazzi dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano che ha l’obiettivo di aumentare l’occupabilità attraverso l’autoimpiego e l’apprendistato, anche con contributi di partecipazione come il tirocinio.

I LUOGHI