La Regione Lazio sostiene grazie ai fondi europei la ripresa della competitività del sistema produttivo, l’incremento dell’occupazione di qualità e il processo di formazione del capitale umano. Un articolato programma di interventi attraverso cui dare forza alle piccole e medie e imprese e consentire al sistema economico regionale di agganciare la ripresa economica nei settori più innovativi della catena globale

POR FESR, 10 milioni per coproduzioni internazionali cinematografiche

Sostenere gli investimenti in produzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, una distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che consentano una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio. La sovvenzione è un contributo a fondo perduto commisurato alle spese ammissibili, sostenute dai beneficiari per la realizzazione di una coproduzione.
Vai qui per tutte le info

POR FESR, Bioedilizia e smart building

Il bando è rivolto a micro, piccole, medie Imprese , grandi Imprese e Organismi di Ricerca  e Diffusione della Conoscenza, e mette a disposizione 7,26 milioni di euro per favorire l’innovazione dei materiali, dei componenti e dei sistemi utilizzati nell’edilizia, compresi sistemi intelligenti di progettazione e gestione delle infrastrutture, nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale. La presentazione delle richieste varia a seconda della tipologia di progetto.
Vai qui per tutte le info

POR FESR, Aerospazio e Sicurezza

Agevolare l’uso della tecnologia aerospaziale per fini industriali e favorire il riposizionamento delle imprese rafforzando la competitività del tessuto produttivo laziale negli ambiti tematici Aerospazio e Sicurezza. Il bando è rivolto a micro, piccole, medie Imprese , grandi Imprese e Organismi di Ricerca  e Diffusione della Conoscenza, e mette a disposizione 7,92 milioni di euro.
Vai qui per tutte le info

POR FESR Lazio, Mobilità sostenibile e intelligente

Sostenere progetti imprenditoriali innovativi – semplici o integrati – nel settore della mobilità sostenibile e intelligente. Il bando mette a disposizione risorse fino a 3 milioni di euro di contributo a fondo perduto. L’obiettivo è stimolare la collaborazione in rete tra imprese e con il mondo della ricerca e dell’università e promuovendo l’uso di tecnologie, di modelli innovativi di gestione e controllo più sostenibili, sicuri ed efficienti, valorizzando le sinergie con altri settori strategici.
Vai qui per tutte le info

Life 2020, sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali locali

Un bando destinato a sostenere progetti imprenditoriali realizzati da imprese – singole e associate – nei settori della farmaceutica, della biomedicina, dell’e-health, del benessere e dell’agroalimentare. I progetti imprenditoriali ammissibili devono essere coerenti con gli ambiti di intervento sopra indicati e possono presentare un importo complessivo di massimo 500mila euro per i progetti semplici e di 3 milioni di euro per quelli integrati.
Vai qui per tutte le info

POR FESR, Key Enabling Technologies (KETs)

Il bando, rivolto a imprese, liberi professionisti e aggregazioni temporanee, mette a disposizione oltre nove milioni di euro di risorse POR FESR. I progetti finanziati riguardano diversi settori: aerospazio, scienze della vita, beni culturali e tecnologie per il patrimonio culturale, industrie creative digitali, agrifood, green economy e sicurezza.
Vai qui per tutte le info