LE REGIONE LAZIO PER LO SPORT

Il pacchetto a sostegno dell'impiantistica sportiva

Il pacchetto a sostegno dell’impiantistica sportiva comprende:

  1. Il bando “Sport in/e movimento – Interventi per l’impiantistica sportiva” finalizzato a sostenere e promuovere la pratica sportiva attraverso la definizione di un programma straordinario di riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza degli impianti sportivi esistenti sul territorio regionale. La disponibilità complessiva delle risorse regionali ammonta a 6,5 mln di euro
  2. Convenzione firmata dalla Regione Lazio con l’Istituto per il Credito Sportivo e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano che consentirà l’abbattimento del tasso di interesse dal 30% all’80% per i mutui grazie alla garanzia che la Regione Lazio fornirà in virtù di un fondo di circa 2,8 mln di euro attivo presso l’ICS. Il contributo regionale, unito a quello concesso dall’Istituto per il Credito Sportivo, consentirà di arrivare sino al totale abbattimento degli interessi permettendo ai beneficiari di ottenere in alcuni casi mutui a “tasso zero”.

IL BANDO SPORT E/IN MOVIMENTO

Avviso pubblico per interventi su impianti sportivi pubblici e privati, per riqualificazione, completamento, ammodernamento, adeguamento tecnologico/energetico, messa in sicurezza e abbattimento di barriere architettoniche. In fase di attuazione: interventi previsti tra 65 e 130 impianti. Scadenza 7 Gennaio 2018
6,5 MILIONI DI EURO
PER APPROFONDIRE

 

LA CONVENZIONE

Scarica il protocollo Regione CONI e Istituto del Credito Sportivo 8.11

Le altre iniziative dal 2013 ad oggi

MESSA IN SICUREZZA ED EFFICIENTAMENTO IMPIANTI SPORTIVI

Concessione di contributi per il miglioramento dei livelli di sicurezza e l’efficientamento energetico degli impianti sportivi pubblici e privati. Adeguati 117 tra palazzetti, palestre, campi polivalenti e piscine.
8.1 MILIONI DI EURO
PER APPROFONDIRE

SCUOLA DI SQUADRA

Fornitura di attrezzature sportive agli istituti scolastici superiori di 2° grado del Lazio, che ha visto l’adesione di 230 scuole, il 92% delle scuole interessate. Acquistati, tramite gara, 29.000 articoli sportivi di 118 diverse tipologie.
1 MILIONE DI EURO
PER APPROFONDIRE

CONTRIBUTI A MANIFESTAZIONI SPORTIVE

Contributi finalizzati al sostegno di manifestazioni sportive di associazioni e Enti locali. Finanziati: 197 associazioni sportive e 68 Enti locali.
2.1 MILIONI DI EURO

 

PROTOCOLLO DI INTESA CON CONI LAZIO

Progetti di promozione sportiva in Piazza, Notti bianche dello Sport, Sport in carcere, momenti emozionali, sport e integrazione.
190.000 EURO

 

SOSTEGNO AGLI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

Sostegno economico una tantum agli Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI sul territorio regionale, per il funzionamento e l’attività di promozione sportiva amatoriale e dilettantistica. Finanziati 13 Enti su 15.
200.000 EURO
PER APPROFONDIRE

UN MARE DI SPORT

Rilancio del Porto turistico di Roma attraverso l’organizzazione in loco di manifestazioni sportive. 5 federazioni sportive hanno permesso alla popolazione locale e turistica di Ostia di cimentarsi nelle varie discipline sportive durante i tre mesi estivi presso il Porto turistico di Roma.
60.000 EURO
PER APPROFONDIRE

PROMOZIONE SPORT DISABILI

Contributi finalizzati al sostegno dell’attività sportiva ordinaria, all’acquisto di attrezzature e a manifestazioni sportive per le persone con disabilità.Finanziate 40 associazioni sportive.
280.000 EURO
PER APPROFONDIRE

PRONTI SPORT VIA

Programma straordinario di riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza degli impianti sportivi di pertinenza di edifici scolastici di proprietà pubblica. In fase di attuazione: interventi previsti in almeno 120 palestre o spazi sportivi delle scuole del Lazio.
4 MILIONI DI EURO
PER APPROFONDIRE

SPORT CITTADINANZA E INCLUSIONE

Intervento in corso per favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport, sostenendo progetti rivolti a migliorare le condizioni di pari opportunità delle persone con disabilità e garantendo il diritto per tutti i cittadini per l’accesso all’attività motoria e sportiva.
1,4 MILIONI DI EURO
PER APPROFONDIRE