Sei in: Home \ comitato unico di garanzia \ rete nazionale dei cug

Rete Nazionale dei CUG

La “Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia” è una rete spontanea nata nel 2015 per volontà delle presidenti e dei presidenti dei CUG di un gruppo di amministrazioni pubbliche Italiane. 

La Rete nasce come “azione positiva” per favorire il dialogo e la progettazione comune tra più amministrazioni con l’intento di valorizzare il ruolo che i Comitati Unici di Garanzia possono avere per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione e realizzare ambienti di lavoro improntati, al tempo stesso, al benessere organizzativo ed alla efficienza nei risultati  con l’attenzione alla corretta e attenta attuazione degli istituti di flessibilità e conciliazione.   L’esperienza di mettere le Amministrazioni a confronto su temi di attenzione alla persona, creando situazioni di sinergia e rafforzamento delle azioni positive, rappresenta  un valore aggiunto nel panorama del lavoro pubblico e del lavoro in genere, e consente di superare le barriere delle individualità delle organizzazioni, dando vita a costruttive forme di confronto e di collaborazione importanti nel contesto della Pubblica Amministrazione. Nella consapevolezza che, oltre alle tre “e” di efficacia, efficienza, economicità, occorra anche aggiungere l’equità e l’etica, di cui i CUG  sono naturalmente portatori. Con ciò si può contribuire anche ad accrescere il senso di appartenenza delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici, spesso molto qualificati ma a volte demotivati e troppo spesso screditati, di cui va recuperato il giusto orgoglio e la buona ‘reputazione’.

Ad oggi, hanno aderito alla Rete i CUG di oltre 170 tra Amministrazioni ed Enti, centrali, nazionali e locali.

La Rete si  è dotata di un proprio regolamento per il funzionamento mentre diverse tematiche sono sviluppate all'interno di commissioni formate da persone provenienti da diversi Enti su base volontaria.

Per entrare a far parte della “Rete nazionale” è necessario sottoscrivere il Regolamento e  la Carta della Rete, il documento firmato da tutti i Presidenti dei CUG aderenti, che sintetizza gli obiettivi prioritari e ne orienta le linee di azione.

Per ogni informazione è possibile scrivere a  retedeicug@gmail.com