Sei in: Home \ comitato unico di garanzia \ sala stampa \ dettaglio notizia

IN RETE CONTRO LA VIOLENZA


Un convegno della Rete Nazionale dei CUG in occasione della giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre

19/11/2020 - Una rete contro la violenza di genere. Una rete fatta dalle istituzioni,  dal governo e  dai tanti Cug che operano nel mondo del lavoro pubblico, della ricerca, della sanità.

In rete contro la violenza.La cultura dell’inclusione, del rispetto e delle pari opportunità per un futuro più giusto è il titolo del Convegno promosso dalla Rete Nazionale dei Cug in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne .

Una riflessione sugli strumenti contro la violenza messi in campo dalla politica e sul ruolo sempre più centrale che i Comitati possono svolgere sul luoghi di lavoro come antenne del disagio e della discriminazione.

Interverranno Elena Bonetti - Ministra per le Pari opportunità e la famiglia e Fabiana Dadone - Ministra per la Pubblica amministrazione e Franca Bagni Cipriani - Consigliera Nazionale di Parità.

Sarà l’occasione per presentare il protocollo di intesa tra la Ministra per le Pari Opportunità, la Ministra per la Pubblica amministrazione e la Rete nazionale dei CUG per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere firmato  recentemente come anche il Portale CUG,uno strumento che rafforza il ruolo dei Comitati unici di garanzia l lanciato dal Dipartimento della Funzione pubblica che ospiterà anche una Community di dibattito, approfondimento e scambio di best practise della Rete.Linda Laura Sabbadiniillustrerà come le case in tempo di smartworking forzato possono diventare delle trappole per le donne mentre Aldo Morrone racconterà il fenomeno delle bambine vittime di violenze sociali.

Il convegno si svolgerà  martedì 24 novembre alle ore 15.00.

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-in-rete-contro-la-violenza.html

Il link sarà visibile e raggiungibile solo a ridosso dell'evento stesso, a partire dalle 14.30 del 24 novembre stesso.