Sei in: Home \ comitato unico di garanzia \ sala stampa \ dettaglio notizia

OTTO MARZO: CONTRASTIAMO LA VIOLENZA E GLI STEREOTIPI DI GENERE NEL LAVORO

otto_marzo
08/03/2018 - Nella giornata dell’8 marzo 2018 il Forum dei CUG richiama l’attenzione sulla necessità sempre troppo attuale di contrastare la violenza contro le donne e tutte le forme di violenza di genere, anche avversando gli stereotipi di genere, i quali si alimentano del linguaggio e delle rappresentazioni che impoveriscono la definizione di sé.

In questi mesi, grazie ai singoli atti di molte donne che hanno trovato il coraggio di raccontare e portare alla luce casi di molestie subite, si è creata una importante mobilitazione, che ha trasformato singole denunce e lotte personali in un’azione collettiva e politica.

Quel che si chiede è di rafforzare il ruolo e la considerazione della donna nella società e nel lavoro, contrastando ruoli imposti e favorendo le pari opportunità.

É uno dei compiti che nelle amministrazioni i Comitati unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni CUG si trovano ad affrontare quotidianamente.

L’auspicio è che si crei un ambiente di lavoro inclusivo, in cui non si annullino le differenze ma si valorizzino, ampliando la visione sulle diverse forme che l’identità assume, nel condiviso spregio alle discriminazioni e alle molestie.