Sei in: Home \ comitato unico di garanzia \ sala stampa \ dettaglio notizia

25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Cug_foto

In occasione della Giornata Internazionale del 25 novembre proclamata dalle Nazioni Unite , sono ogni anno più numerose le iniziative organizzate dalle istituzioni, le associazioni e i comitati unici di garanzia italiani 

19/11/2018 - Si parte il 20 novembre con il convegno “Conoscere, prevenire e contrastare la violenza di genere nel mondo del lavoro” organizzato dal Forum nazionale dei CUG in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma che si terrà dalle 9.30 alle 13,30 nella  Sala del Tempio di Adriano in  Piazza di Pietra a Roma. Tra i relatori la Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno.

Sempre il 20 novembre sarà proiettato nella Sala del Refettorio  della Camera dei Deputati a  Palazzo  San Macuto in Via del Seminario 76 , il docufilm  “Donne e libertà” nato dall’ installazione di Jo Squillo Wall of Dolls – Il muro delle Bambole  contro il femminicidio.

Mercoledì 21 novembre nella Sala Conferenze in Via Brancati  40 a Roma, alle ore 10 il Comitato unico di garanzia dell’ISPRA invita a partecipare a un percorso partecipato di lettura e riflessione sulla violenza con la scrittrice Tea Ranno mentre il 22 novembre alle ore 10.00 presso l'Aula TL della facoltà di Economia, l’Università degli Studi di Roma  “Tor Vergata” dedica la giornata a una riflessione su  “La tratta degli esseri umani nelle migrazioni: le nuove forme di schiavitù” in collaborazione con Gender Interuniversity Observatory.

Da sabato 24 a domenica 25 novembre il Comune di Morlupo dice No alla violenza sulle donne  con due giorni di appuntamenti e iniziative - una mostra fotografica, un corto in esclusiva sui femminicidi, un flash mob e una corsa in velocità su tacchi rossi.

Domenica 25 novembre, alle ore 17 torna in scena nell’aula magna dell’ I.I.S. Croce-Aleramo di viale Battista Bardanzellu 7 a Roma, lo spettacolo “Donne Perse(phone)” di Annalisa Venditti, un dramma moderno sulla violenza alle donne che si ricollega al mito classico della  vicenda della dea greca Demetra e di sua figlia Persefone.

Infine il 27 novembre il Ministero della Difesa in collaborazione con la Consigliera di Fiducia organizza “Insieme contro la violenza di genere. Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” presso  il Centro Alti Studi per la Difesa, Palazzo Salviati – Aula Multimediale Piazza della Rovere, 83 a Roma.