Sei in: Home \ comitato unico di garanzia \ sala stampa \ dettaglio notizia

GENDER POLICIES REPORT 2018

Immagine_gender

L’INAPP presenta il rapporto annuale sul gap di genere nel mercato del lavoro in Italia

03/05/2019 - Martedì 7 MAGGIO 2019 dalle ore 9.30 alle 13.30 a Roma presso l’Auditorium dell’ Istituto Nazionale per le politiche pubbliche ( Inapp ) n Corso d’Italia 33, verrà presentato Gender policies report 2018.  Il Rapporto rappresenta l’occasione annuale per riflettere sulle caratteristiche del mercato del lavoro di uomini e donne, con particolare attenzione alle criticità strutturali della partecipazione femminile. Nel corso della presentazione sarà affrontato il tema dell’impatto in chiave di genere delle policies e avviato un dibattito sulla necessità del riequilibrio dei gap di genere nell’ottica di una crescita economica effettiva ed inclusiva.

Il rapporto fornisce  un quadro analitico dell'assetto del mercato del lavoro italiano in chiave di genere, considerando gli aspetti di natura strutturale e congiunturale, accanto alle misure promosse per ridurre i gap di genere.

Le analisi hanno lo scopo di focalizzare l’attenzione sulla fotografia del mercato del lavoro di uomini e donne, considerando gli elementi determinanti gli squilibri nella partecipazione e nel profilo occupazionale.

I temi sono sviluppati anche in chiave di comparazione internazionale, al fine di stimolare il confronto e la messa a sistema di prassi comunitarie, in contesti in cui la bassa occupazione femminile continua ad essere in Italia uno dei principali fattori di scarsa crescita.

Apre i lavori il Direttore Generale Paola Nicastro; modera il Presidente Stefano Sacchi. Previsto l'intervento della Consiglierà regionale di Parità  Valentina Cardinali.

Per informazioni ed adesioni: segreteria_LP@inapp.org.