Sei in: Home \ comitato unico di garanzia \ sala stampa \ dettaglio notizia

25 NOVEMBRE GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE


La violenza contro le donne, dallo stalking al femminicidio, è una questione che riguarda tutti. E’ un tema cruciale di cui le donne e soprattutto gli uomini si devono far carico

19/11/2019 - La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita nel 1999 dall’ ONU partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna La data scelta non è casuale . In questo  giorno del 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. È una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto.  Più di cento paesi nel mondo  sono privi di una legislazione specifica contro la violenza domestica e più del 70 % delle donne nel mondo sono state vittime nel corso della loro vita di violenza fisica o sessuale da parte di uomini.

 In Italia a partire dagli anni ’70 è stata messa in atto una stratificata opera di modernizzazione della legislazione, culminata nel 2013 con la ratifica dell’Italia della Convenzione di Istanbul (legge 27 giugno 2013 n. 77) e l’emanazione della cosiddetta legge sul femminicidio (d.l. 14 agosto 2013, n. 93).

In tutto il mondo il 25 novembre si dice basta!