Sei in: Home \ comitato unico di garanzia \ sala stampa \ dettaglio notizia

“UNA SETTIMANA DEL GENERE” IL FESTIVAL DELLE DONNE , DEI DIRITTI E DELLE DIFFERENZE

Foto_notizia_carla_verbaro

 Sette giorni di incontri dedicati alle questioni di genere  nella nuova Casa dei diritti e delle differenze a Roma

20/11/2019 - Dal 21 al 29 novembre, presso la neo istituita Casa dei diritti e delle differenze Carla Zappelli Verbano, si svolgerà, il Festival delle donne, dei diritti e delle differenze promosso dal Municipio III della capitale .

 La casa, istituita lo scorso giugno dal III, è  intitolata a Carla Zappelli, la mamma di Valerio Verbano, il militante diciottenne ucciso davanti ai suoi genitori nel 1980 da un commando neofascista. Per una settimana sarà animata da una serie di incontri, dibattiti e discussioni dedicati alle questioni di genere con alcune delle personalita’ piu’ significative del panorama romano ed italiano, tra cui Michela Murgia e Rossella Muroni tra le altre e con la partecipazione delle realta’ femministe e del sociale della citta’ e del territorio. Un fitto calendario di eventi che spazia dai temi della violenza maschile sulle donne al rapporto sempre piu’ stretto tra femminismo e ambientalismo, fino all’omofobia.

 Negli stessi giorni nella Casa, sara’ allestita anche la mostra fotografica ‘Un mondo senza donne’ di Alessandro Scotti, nell’ambito del progetto ‘Respect. Stop Violence against women’ realizzata dal Censis con il contributo del Dipartimento Pari opportunità  della Presidenza del Consiglio dei Ministri.