Sei in: Home \ agricoltura \ imprese agricole e alimentari

IMPRESE AGRICOLE E ALIMENTARI

In questa sezione sono raggruppate le azioni a supporto delle imprese agricole, delle filiere e dei distretti rurali e agroalimentari, comprese le attività, con l’esclusione di quelle finanziate dall’Unione Europea nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR-FEASR).

L’impresa sotto il profilo giuridico, si identifica in un'attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.Nelle unità produttive di piccole e medie dimensioni (la maggior parte delle imprese agricole qui considerate), l'impresa e l'azienda solitamente coincidono.
L'azienda invece costituisce l'insieme dei mezzi tecnici e servizi utilizzati dall'imprenditore per lo svolgimento in modo continuativo dei cicli produttivi in agricoltura.

L'impresa per definirsi agricola non può quindi prescindere da alcune attività “definite essenziali”, che sono l’attività di coltivazione del fondo, quella silvicolturale e quella  di allevamento di animali. Queste attività si esplicano attraverso la cura e lo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Il carattere di essenzialità risiede nel fatto che in assenza questo tipo di attività non si può parlare di impresa e di imprenditore agricolo.