Sei in: Home \ agricoltura \ sala stampa \ dettaglio notizia

SETTEMBRE, REGIONE LAZIO … UN MARE DI OPPORTUNITA'


08/09/2017 - L’Assessorato all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio ha presentato oggi il programma di iniziative organizzate dall’Ente Regionale RomaNatura, in collaborazione con Arsial, che si svolgeranno nei week-end del 9/10 e 16/17 settembre, presso la Casa del Mare delle Secche di Tor Paterno ad Ostia.

Due fine settimana all’insegna di prodotti di qualità, degustazioni, mostre, incontri e concerti, dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile, ambientale ed economico delle risorse legate al mare, per far conoscere e dare continuità alle opportunità messe in campo dalla Regione Lazio, avviate e in programmazione, per lo sviluppo dell’economia del mare, come   il Fondo Europeo Affari Marittimi e Pesca, il FEAMP, i Flag, la legge regionale per la promozione e il sostegno  al consumo dei prodotti agricoli e alimentari di qualità provenienti dalla filiera corta.

Aumenta, allo stesso tempo, la conoscenza della Riserva Marina “Secche di Tor Paterno”, unica in Italia completamente sommersa, e le tante iniziative sviluppate a essa collegate come gli osservatori su temi particolarmente attuali: dai marinelitter ai delfini capitoli al mediterraneo.

In tutte le 4 giornate, dalle 10 alle 23,  si svolgerà un mercato,  un “farmer’s market”, con pescatori locali e imprese agroalimentari laziali di eccellenza, a sostegno di un progetto che intende promuovere iniziative per la valorizzazione e promozione di nuovi mercati per i prodotti ittici a filiera corta e miglio zero della Regione Lazio, a sostegno della pesca artigianale,  con una campagna informativa-educativa rivolta alla conoscenza del prodotto agroalimentare ed ittico.
Tutte le sere, alle 19.30, la conoscenza dei prodotti di qualità laziali verrà stimolata da una campagna informativa ed educativa accompagnata da degustazioni guidate.

“Settembre, Regione Lazio … un mare di opportunità” sarà inoltre l’occasione giusta per discutere ed approfondire, attraverso dibattiti pomeridiani, tutti questi temi tra istituzioni, associazioni, esperti e aziende.
Protagoniste delle giornate saranno anche le associazioni sia con stand che con attività ludico-ricreative rivolte ai più piccoli che con attività specifiche organizzate per il coinvolgimento del territorio.
Le giornate si concluderanno con concerti, tutti a ingresso gratuito, che spaziano dalle sonorità energetiche delle Dolores Picasso, allo swing avvolgente del Paolo Cerrone Quartet, al jazz metropolitano e contemporaneo di Jom Music, fino a chiudere domenica 17 settembre con i Neminem Laedere e il loro omaggio al grande Fabrizio De André.

Sono intervenuti alla conferenza stampa l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann, il Presidente di RomaNatura, Maurizio Gubbiotti, la consigliera regionale Cristiana Avenali.
I produttori che parteciperanno sono: Calafuria Soc. Coop., Chinottissimo Neri, Colle Rotondo di Salvatore Reali, Neroni Tradizione italiana, Parsec Agri Cultura Soc. Coop., Azienda agricola Maurizio Macali, Associazione produttori agricoli dell’acqua fredda, Azienda agricola Bio Tenuta San Sebastiano, Agricola Colfiorito 1974, Azienda Agricola Tinte rosse, Azienda agricola Bertacco, I pampini azienda biologica, Sapor Maris, Antiqua, Fagiolina di Arsoli.