Sei in: Home \ agricoltura \ sala stampa \ dettaglio notizia

IL BIOLOGICO DEL LAZIO AL SANA PER RAFFORZARE IL PRIMATO DEL SETTORE

11/09/2017 - Diciotto aziende specializzate prevalentemente nell’alimentazione biologica, dai dolci, alla pasta, olio, prodotti da forno, caffè, vino e birre artigianali. Saranno loro a rappresentare l’agricoltura biologica del Lazio al SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale in programma a Bologna da venerdì 8 a lunedì 11 settembre.

“Il Lazio è una delle prime regioni in Italia per le produzioni biologiche e intende difendere questo primato perché diventi un settore di punta dell’agricoltura della nostra regione. Dal punto di vista normativo, abbiamo raggiunto in questi ultimi anni due obiettivi molto importanti: la legge sulla filiera corta e la legge sulla multifunzionalità delle imprese agricole, due strumenti strategici fondamentali per il potenziamento del settore biologico e per l’ampliamento del mercato. Le aziende del Lazio dal canto loro devono continuare a lavorare per offrire una produzione di qualità, tutta realizzata all’interno della regione, dalle materie prime al prodotto trasformato. Per questo il nostro impegno è per una filiera del biologico più robusta capace di rispondere ad una richiesta sempre crescente da parte dei consumatori.

Le aziende del Lazio presenti al Sana avranno la possibilità di aggiornarsi sulle tendenze dei mercati partecipando ad un ampio programma di appuntamenti previsti tra convegni, workshop, presentazioni e incontri programmati tra aziende e buyer internazionali. Tante opportunità da non perdere.” Lo ha detto in una nota l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann.
Con due padiglioni da 96 metri quadrati ciascuno, la Regione Lazio e Arsial sono presenti al Sana con le seguenti aziende: Caffè Haiti Roma, Cacao Crudo, Ferrari Farm, Cascina delle Pantane, Birra Alta Quota, Parlapiano Demetrio, Oleum Sabinae, Perino & Perino, Symposivm, Birradamare, Biosolidale, Casale Nibbi, La Rocca, Nocciolcono, Olivicola Canino, Tiberpan, Impero Biol, Dol.c.i.p.p.