Sei in: Home \ agricoltura \ sala stampa \ dettaglio notizia

SEMINARIO TECNICO - PROGRAMMA DI ASSISTENZA AL COMPARTO OVI-CAPRINO

09/11/2017 - 13/11/2017 -Atina (FR), lunedì 13 novembre 2017 ore 15,00 Sede Comunità Montana, piazza Volsci, 60.

A supporto degli allevatori e dei caseifici della Val di Comino, Arsial e Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Latina propongono un incontro tecnico per lanciare un programma territoriale di assistenza al comparto ovi-caprino. Nell’occasione, saranno oggetto di approfondimento i seguenti argomenti: Anagrafe zootecnica, Pacchetto Igiene, Caseificazione a latte crudo.

La giornata è finalizzata a presentare agli allevatori ed ai piccoli caseifici aziendali le iniziative di supporto che l’associazionismo e le istituzioni locali e regionali possono mettere a disposizione della filiera ovi-caprina del territorio, per garantire il rispetto delle normative, l’emersione delle produzioni casearie e l’accesso ai fondi per lo sviluppo locale.

I partecipanti (allevatori e titolari di caseifici) potranno usufruire di una visita aziendale effettuata dai tecnici dell’Istituto Zooprofilattico di Latina, finalizzata a rilevare i fabbisogni di assistenza tecnica per far fronte agli adempimenti richiesti ad allevatori e trasformatori aziendali ‘a latte crudo’.