Sei in: Home \ agricoltura \ sala stampa \ dettaglio notizia

TRE NUOVI BANDI SU PESCA E ACQUACOLTURA CON 1,7 MLN DI RISORSE

bandi_pesca
01/12/2017 - Al via tre nuovi bandi del Programma Operativo FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) 2014 - 2020 per sostenere la pesca e l'acquacoltura nel Lazio con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 1,7 milioni di euro.

Con la pubblicazione del bando sulla misura di finanziamento 5.68 del FEAMP la Regione Lazio ha aperto la raccolta delle domande di sostegno per la commercializzazione e la promozione della qualità dei prodotti del settore ittico regionale.

La misura sostiene gli interventi volti a promuovere la qualità e il valore aggiunto dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura attraverso la tracciabilità, la certificazione, la commercializzazione e le campagne di comunicazione e di promozione.

La dotazione finanziaria complessiva del bando è di 336.130 euro, elevabile a 360.000 in caso di approvazione della rimodulazione finanziaria. I beneficiari sono le organizzazioni di produttori riconosciute, le micro, piccole e medie imprese e le associazioni di organizzazioni di produttori".

A favore dello sviluppo sostenibile della pesca nel Lazio sono pubblicati da oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio due ulteriori bandi pubblici. Il primo bando, sulla misura 2.48 del FEAMP, destina 1.140.000 euro di risorse agli investimenti produttivi sull'acquacoltura e in particolare su iniziative che mirano a ridurre l'impatto delle imprese acquicole sull'utilizzo e sulla qualità delle acque. A questo si aggiungono ulteriori 221.000 euro di risorse sul bando della misura 1.40 per la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell'ambito di attività di pesca sostenibili.

Gli avvisi pubblici sono consultabili sul BURL della Regione Lazio.