Sei in: Home \ agricoltura \ sala stampa \ dettaglio notizia

AGRICOLTURA, REGIONE LAZIO: PROFICUO INCONTRO CON DELEGAZIONE CINESE DELLA PROVINCIA DI HUBEI

Foto_delegazione_hubei
09/07/2018 - La Regione Lazio ha incontrato oggi una delegazione di 14 rappresentanti cinesi proveniente dalla provincia di Hubei, interessata a studiare le politiche di sviluppo, gli investimenti, le funzioni e il supporto alle aziende e le strategie di rivitalizzazione del settore agricolo messe in atto dall’amministrazione regionale.

La provincia cinese a nord del lago Dongting è molto sviluppata nei settori dell’agricoltura, dell'allevamento e della pesca d'acqua dolce ed è già meta di scambio commerciale e di interazione da parte di 50 aziende italiane.

L’incontro, tenuto dal responsabile dei rapporti diplomatici, Cristiano Zagari, e dal direttore all’Agricoltura, Mauro Lasagna, e i suoi dirigenti, ha coinvolto eminenti personalità del mondo accademico, imprenditoriale e giornalistico della provincia cinese ed è stato un importante momento di presentazione del Lazio e del suo patrimonio paesaggistico, culturale ed enogastronomico, e di scambio e confronto dal punto di vista amministrativo e istituzionale tra Hubei e la Regione Lazio.

L’assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati, ha salutato positivamente l’interesse da parte della prestigiosa delegazione.

Nel dettaglio, son state illustrate le politiche regionali per lo sviluppo rurale, in particolare delle zone interne; per la tutela della qualità dei prodotti agroalimentari; per il sostegno alle aziende agricole attuato con i fondi europei del Programma di Sviluppo Rurale; per incentivare la cooperazione e l’associazione tra i produttori; per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari; per il sostegno all’agricoltura biologica, per cui il Lazio è una delle prime regioni in Italia, e per la sostenibilità ambientale del settore.

Lo dichiara in una nota l’Assessorato Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura de Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio